Napoli: via Marechiaro

0 commenti 12 gennaio 2012

marechiaro, napoliVia Marechiaro è una celebre strada di Napoli, ubicata nel quartiere Posillipo, tramite la quale si raggiunge il piccolo borgo Marechiaro.

Il suddetto borgo, è stato uno dei simboli della dolce vita nell’Italia degli anni sessanta, proprio perchè frequentato dalle star hollywoodiane attirate dallo splendido panorama (e dal caratteristico “Scoglione”) che racchiude l’intera città di Napoli, il Vesuvio, la Penisola Sorrentina e, inoltre, l’isola di Capri.

Via Marechiaro, famosa sia in Italia che all’estero, è stata inoltre ricordata in numerose canzoni, poesie, commedie e film.

Tra l’altro, il borgo collinare di Posillipo era noto già duemila e cinquecento anni fa per il suo incantevole panorama che all’epoca era ammirato dagli antichi greci, i primi ad abitare il promontorio. Sono state rinvenute rovine romane, i resti delle aperture del tunnel che portava alla residenza del cavaliere Publio Vedio Pollione e quelli di un anfiteatro.

I turisti che desiderassero passeggiare lungo la celebre via Marechiaro, possono raggiungere Napoli partendo da tutte le destinazioni servite dai traghetti e dagli aliscafi Snav.

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , , , , , , , ,

Categoria: luoghi da non perdere

Comments are closed.