Napoli: Parco Nazionale del Vesuvio

vesuvio parco nazionaleIl Parco Nazionale del Vesuvio comprende quattordici comuni della provincia di Napoli ed è stato istituito nel 1995 con lo scopo di valorizzare il Vesuvio, vulcano tuttora attivo, e il patrimonio naturale circostante.

La flora e la fauna della zona sono particolarmente variegate: nei territori del parco vi sono 612 distinte specie vegetali e 44 specie animali.

Il Parco del Vesuvio offre agli escursionisti diversi sentieri naturalistici, anche molto lunghi, ognuno con difficoltà di percorso e caratteristiche differenti: vedute sul Golfo di Napoli, sulle bocche laviche, sul tragitto del trenino a cremagliera che collegava l’Eremo del Salvatore a Ercolano e naturalmente percorsi tra suggestivi boschi ricchi di vegetazione. Una citazione particolare merita il sentiero “Riserva Naturale Tirone-Alto Vesuvio”, lungo oltre 8 km ma molto agevole, che attraversa il punto con la veduta ritenuta la più spettacolare del parco.

Ricordiamo ai lettori desiderosi di visitare il Parco Nazionale del Vesuvio che Napoli è raggiungibile partendo da tutte le destinazioni servite dalle navi Snav.

Comments

[…] la popolare canzone Funiculì funiculà racconta l’inaugurazione della prima funicolare del Vesuvio, il primo mezzo di trasporto costruito nel 1879 che ha permesso di raggiungere la cima del […]

[…] fatto che una nuova esplosione potrebbe avere effetti devastanti. Nel 1995 è stato istituito il Parco Nazionale del Vesuvio, con lo scopo di preservare le specie animali e vegetali e di tutelare il grande […]