Napoli: Parco della tomba di Leopardi

la tomba di giacomo leopardi si trova a napoliLa tomba di Giacomo Leopardi, il grande poeta, filosofo e scrittore italiano è situata a Napoli, ed è stata dichiarata monumento nazionale.

La tomba del poeta, morto nel 1837, è posta all’interno del Parco Vergiliano a Piedigrotta che si trova in un’area molto suggestiva sulle pendici della collina che separa Mergellina da Fuorigrotta, accanto ad antiche cave di tufo.

Il Parco è chiamato anche Parco della tomba di Virgilio, perchè contiene anche il sepolcro dell’omonimo poeta romano.

La tomba di Giacomo Leopardi è rappresentata da un’alta ara con base quadrata alquanto larga, all’interno di una grotta tufacea.
Sull’area è scritto il nome del poeta e a fianco si trova una stile incisa sulla pietra, a dimostrare la veridicità della tomba da parte del governo italiano, firmata da Vittorio Emanuele III.

Passeggiando più avanti troviamo, a destra della tomba, la Grotta Vecchia o Romana di Posillipo (da cui derivano i nomi di Piedigrotta e Fuorigrotta) detta dagli antichi Crypta Neapolitana, dove è presente un verso di Leopardi, dedicato al poeta dell’Eneide, Virgilio.

Ricordiamo ai turisti che la bella Napoli è raggiungibile da tutte le destinazioni servite dalle navi Snav.

Comments

[…] La tomba di Giacomo Leopardi si trova a Napoli all’interno del Parco Vergiliano di Piedigrotta. Visita il monumento dedicato al grande poeta italiano. Leggi la notizia alla fonte » […]