Napoli: Cio’Bì in Floridiana

Cio'Bì in FloridianaDurante le vacanze natalizie, il capoluogo partenopeo si anima di festosi eventi e gustose manifestazioni. Una di queste è “Cio’bì“, un evento dedicato interamente al cioccolato e alla birra, che si terrà presso la villa Floridiana di Napoli fino al 9 Gennaio 2011.

La manifestazione si articola in due percorsi espositivi che ripercorreranno la storia di questi due gustosi alimenti e della loro produzione artigianale. Saranno esposti boccali da birra in avorio, grés, porcellana e vetro e i servizi da cioccolato in porcellana, vetro e argento realizzati da botteghe artigianali orientali e occidentali, dalla fine del 500′ fino all’800′, appartenenti alla collezione Placido de Sangro. Accanto a questi cimeli, i visitatori potranno contemplare dipinti con ritratti e scene di genere di Giuseppe Bonito e Giovan Battista Rossi, che mostrano le consuetudini sociali e gastronomiche dell’aristocrazia napoletana del 700′. Inoltre è prevista l’esposizione di nature morte di pittori italiani e spagnoli, i dipinti fiamminghi con interni di osterie di David Tenier il Giovane e un’allegoria della gola come peccato capitale di Jacques de Backer. Infine, in una sala didattica, sarà proiettato il video “Cio’Bì blob, il cioccolato e la birra nella storia del cinema”.

Tutti coloro che vogliono partecipare a questa simpatica manifestazione possono raggiungere Napoli, partendo da tutte le destinazioni servite dalle navi Snav.

Comments

[…] Partecipa anche tu a Ciò Bì, l’evento dedicato al cioccolato e alla birra in programma nella Villa Floridiana a Napoli fino al 9 gennaio 2011. Leggi la notizia alla fonte » […]