Presepi e mercatini di Natale a Napoli

0 commenti 14 novembre 2014

Mercatini di Natale a NapoliQuando si parla di mercatini di Natale a Napoli è impossibile non pensare a San Gregorio Armeno e ai suoi famosissimi presepi. Tutto il centro storico, in realtà, così come molti altri quartieri cittadini, si trasforma in un unico, immenso mercatino natalizio a cielo aperto.

Partiamo quindi dalla celebre “via dei presepi“, tappa obbligata per chi visita Napoli durante le festività natalizie. Pur trattandosi di un mercatino aperto tutto l’anno, è in questo periodo che questa piccola stradina viene presa d’assalto da turisti provenienti da ogni parte del mondo per ammirare da vicino quella che è considerata una delle più grandi meraviglie dell’artigianato partenopeo. Le botteghe artigiane, in realtà, popolano non soltanto San Gregorio Armeno ma, in generale, tutta la zona dei Decumani e del centro storico, dando prova di un’antica maestria che si concretizza nella realizzazione di incredibili presepi e statuine che rappresentano di tutto: figure della tradizione, politici, vip personaggi contemporanei.

Da non perdere, poi, il presepe vivente di Piazza San Gaetano, così come i mini presepi realizzati all’interno di gusci di noci ed esposti nella vicina chiesa di San Lorenzo Maggiore.

Un altro grande capolavoro dell’arte presepiale napoletana è quello che può essere ammirato al Vomero nella certosa di San Martino: è qui che viene custodito il presepe Cuciniello, un’opera settecentesca dalle dimensioni gigantesche che raccoglie centinaia di pastori collezionati dall’artista Michele Cuciniello, da cui ha preso il nome.

Segnaliamo anche un paio di mercatini di Natale che si tengono in provincia ai quali vale la pena di fare una visita per respirare pienamente la magica atmosfera natalizia partenopea:

Sorrento > qui i mercatini di Natale sono inaugurati l’8 dicembre e hanno luogo nell’esclusiva cornice dei vicoletti del centro storico. Gli espositori che vi partecipano portano sulle bancarelle prodotti di ogni genere: idee regalo, addobbi, decorazioni, oggettistica e accessori moda, il tutto contornato da spettacoli di strada ed esibizioni artistiche gratuite.

Pompei > il mercatino natalizio di Pompei è dedicato esclusivamente alla tradizione dolciaria partenopea, alla quale naturalmente si affiancano esposizioni presepiali e la vendita su bancarelle di decorazioni e idee regalo di tutti i tipi.

Non perdere l’occasione di visitare i mercatini di Natale a Napoli: parti ogni giorno con Snav alla scoperta del capoluogo partenopeo con i nostri aliscafi da Sorrento, Capri, Procida e Ischia. Consulta qui gli orari delle partenze e prenota subito online il tuo biglietto!

 

 

 

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags:

Categoria: Luoghi da scoprire, mostre, concerti, spettacoli