Lopiz dalmata, ricetta

In Croazia, il sapore della cucina è molto caratteristico e si differenzia notevolmente nelle varie regioni.
Lungo le sue splendide coste, il cibo ha il tipico sapore mediterraneo, preparato con pochi grassi e in maniera delicata, ed è consuetudine trovare in tavola piatti a base di pesce e frutti di mare.

Oggi vi presentiamo il piatto tipico della Dalmazia: la Lopiz.

Si tratta di una minestra a base di pesce che ha un sapore atipico nel genere, in quanto, tra i vari ingredienti, figurano anche le carote, le patate, i carciofi e la cipolla. La Lopiz dalmata va cucinata con spezie per circa 40 minuti in una pentola di terracotta ed occorre un po’ di tempo anche per la preparazione del pesce, dei molluschi e dei crostacei.

I pesci principali utilizzati per la minestra sono la scarpena e il grongo, ma risultano importanti anche le seppie e gli scampi, che devono essere rigorosamente freschi.

Ingredienti necessari:

400 gr. Scarpena
400 gr. Scampi
200 gr. Seppie
400 gr. Grongo
200 gr. Patate
200 gr. Carote
200 gr. Carciofi
200 gr. Broccoli
200 gr. Sedano
100 gr. Porro
30 gr. Olive nere snocciolate
1 spicchio Aglio
1 Cipolla
Alloro q.b.
Rosmarino q.b.
Noce moscata q.b.
Aceto 50 ml.
Vino rosso 500 ml.
Capperi q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
50 gr. Olio Extravergine di oliva

Adesso vi spieghiamo come preparare la minestra:

Pesce: bisogna prima pulire accuratamente la scarpena e il grongo, togliendo ad entrambi sia la testa che la coda e sfilando la spina centrale, ottenendo così dei tranci senza spina centrale; togliere le interiora alle seppie e sgusciare del tutto gli scampi.

Verdure: lavare i broccoli, le carote e le patate, dopodiché togliere sia le punte che le foglie dure dei carciofi.
Le carote e le patate vanno tagliate a tocchetti e, terminate tutte le operazioni, bisogna adagiare tutta la verdura sul pesce che, precedentemente, è stato accuratamente sistemato all’interno di una pentola di terracotta.

Cospargere sul tutto sia il vino rosso che l’olio extravergine d’oliva, dopodiché aggiungere cipolla e porro (tagliati a fettine sottili), l’aglio, le olive snocciolate e i capperi. Condire con le spezie e cuocere il tutto a fuoco vivo per 40 minuti.

Gustate il ricco sapore della Lopiz Dalmata e di tante altre prelibatezze durante la vostra vacanza in Croazia.
Potrete prenotare ed acquistare il vostro titolo di viaggio sul sito www.snav.it e prepararvi a viaggiare con le nostre confortevoli navi Ancona – Spalato.