Le spiagge più belle di Procida

Procida è una piccola perla del Mediterraneo, che riserva tante bellezze e tanti angoli suggestivi in cui fare il bagno e godersi il mare!In particolare, l’isola di Procida vanta diverse spiagge di tipo sabbioso, che si adattano bene alle esigenze sia di chi trascorre le proprie vacanze con la famiglia e sia di chi non preferisce fare il bagno sugli scogli.

Ecco i nostri consigli per vivere al meglio l’isola di Procida e soprattutto per scoprire le spiagge più belle dell’isola.

La Chiaiolella

Questa spiaggia si trova proprio di fronte l’isola di Ischia ed è tra le spiagge più lunghe di tutta Procida. Il panorama che si gode da qui è davvero unico! L’occhio si perde davanti al mare aperto, che con la luce che giochi di riflessi meravigliosi. La spiaggia della Chiaiolella è molto frequentata dai giovani. Inoltre, sono presenti diversi stabilimenti balneari, per chi in vacanza non vuole rinunciare alle comodità. Sul lungomare ci sono diversi locali panoramici, dove poter gustare qualche prelibatezza dell’isola e fare una pausa tranquilla.

La spiaggia di Chiaia

La spiaggia di Chiaia si trova sul versante orientale dell’isola di Procida, dopo la Marina i Corricella. Raggiungere questo luogo presenta alcune difficoltà, perché si accede tramite una lunga scalinata. Tuttavia questo è il posto ideale per chi cerca un posto tranquillo per fare il bagno, Infatti, qui l’acqua è bassa, inoltre la baia protegge da vento ed onde. Particolarmente indicata per chi ha bambini piccoli. Qui si tengono dei corsi estivi di nuoto proprio per i bambini, che in questa piscina naturale possono imparare a muoversi in tutta tranquillità.

La Spiaggia del Pozzo Vecchio

Questa spiaggia è racchiusa in un baia a forma di ferro di cavallo. A un attento osservatore non sfuggirà un particolare: questa suggestiva baia è stata protagonista dell’ultimo film di Massimo Troisi, “Il Postino”. Oggi la spiaggia del “Pozzo Vecchio” vanta dunque un nuovo nome, che è appunto “ Spiaggia del Postino”. Anche in questo caso a tratti di spiaggia libera si alternano ai tratti di litorale gestiti da stabilimenti balneari. Questa spiaggia è rinomata anche per le diverse attività che si svolgono come feste, tornei, laboratori e corsi di nuoto.

La spiaggia di Ciraccio

Questa spiaggia è la più lunga dell’isola e si accede dalla stradina di Ciraccio, da cui prende il nome. La spiaggia è raggiungibile sia a piedi che con l’auto oppure con la moto. Per la posizione è frequentata prevalentemente dai turisti, che alloggiano nei campeggi circostanti. Questa spiaggia è ideale sia di mattina che di pomeriggio, infatti, i venti di maestrale rendono fresco e mite il clima.

Spiaggia della Silurenza

La spiaggia della Silurenza si trova nei pressi di Marina Grande. Anche quest’ultima spiaggia si raggiunge facilmente. Infatti, basta percorrere via Roma a piedi o un auto e si arriva senza problemi. Questa spiaggia è particolarmente adatta per chi viaggia con i bambini, dato che nei pressi della spiaggia sono presenti diverse strutture ricettive. Una particolarità di questa spiaggia è data dal caratteristico scogliocannone” cosiddetto perché c’è un cannone impiantato all’interno. Non di rado questo scoglio è utilizzato per tuffarsi in acqua e rappresenta una piccola attrazione.

Spiaggia della Lingua

Concludiamo la nostra rassegna con la Spiaggia della Lingua, che si trova in posizione opposta rispetto alla Spiaggia della Silurenza. La Spiaggia della Lingua si caratterizza principalmente per la sabbia molto granulosa e il mare cristallino. Chi in vacanza cerca calma e relax, su questa spiaggia potrà vivere momenti indimenticabili. Qui si può praticare anche la pesca subacquea. Inoltre, chi ha nella lista dei propri romanzi preferiti L’Isola di Arturo di Elsa Morante, camminando lungo la costa potrà raggiungere la Spiaggia dell’Asino, luogo descritto nel libro.

Per tutti coloro che vogliono visitare l’isola di Procida, Snav mette a disposizione un servizio di collegamento quotidiano. Per maggiori informazioni sulla tratta percorsa dagli aliscafi Napoli-Procida puoi visitare il sito o contattare il call center al numero 0814285555.

Quest’estate regalati un tour alla scoperta delle più belle spiagge di Procida.