Itinerari con partenza Vela Luka: alla scoperta dell’isola di Korcula

Se quest’anno la meta prescelta è l’Isola di Korcula ci sono diversi itinerari da percorrere con partenza da Vela Luka. Ecco alcune idee per rendere il soggiorno sull’isola di Korcula indimenticabile e per scoprire quali sono i posti da visitare. Infatti, l’isola di Korcula è rinomata non solo per le bellezze naturali, ma anche per il grande patrimonio storico culturale.

Cominciamo la nostra rassegna partendo proprio dalla città di Vela Luka. Quest’ultima è un luogo abitato fin dai tempi del Neolitico. Presso la villa Castello di Vela Luka si possono ammirare i reperti risalenti a quest’epoca lontana oltre a poter visitare il sito archeologico di Vela Spilja. All’interno del museo sono conservati anche reperti di epoca romana e c’è una sezione dedicata all’arte moderna con opere di artisti locali.

Vela Luka domina la baia più grande dell’isola, per cui è anche il posto ideale per rilassarsi sulle meravigliose spiagge. Inoltre, da Vela Luka si raggiunge il boscoso isolotto Osijak dove è possibile trascorrere il tempo in assoluto relax.

Il primo itinerario che si può effettuare partendo dal Vela Luka comprende le cittadine di Prigradica e Blato. Queste tre città disegnano un triangolo ideale per cui possiamo chiamare questo itinerario il Triangolo della tradizione. Infatti, Prigradica costituisce uno dei primi insediamenti realizzati sull’isola. La città si è sviluppata intorno al porto, da cui partivano le navi che esportavano vino e olio prodotti dagli abitanti di Blato. Prigradica ha mantenuto il suo aspetto antico, anche se è diventata un villaggio con spiccata vocazione turistica. Prigradica è la meta ideale anche per chi desidera praticare trekking o effettuare escursioni in bicicletta.

Blato è una città molto caratteristica con una grande tradizione. Quest’ultima è situata nell’entroterra e gli abitanti si occupavano principalmente della produzione di vino e olio. La piazza principale è dominata dalla Chiesa Parrocchiale di Ognissanti, accanto alla chiesa c’è il Museo Civico, che presenta un’interessante raccolta di reperti che riguardano la storia della borgata. A Blato è attiva la l’Associazione cavalleresca Kumpanija, che mantiene in vita la tradizionale danza delle spade, insieme a altre danze e canti popolari.

Il secondo itinerario è per chi vuole dedicarsi esclusivamente al relax e magari trovare qualche occasione per praticare il proprio sport preferito. Per questa tipologia di viaggiatore consigliamo un l’Itinerario Mare e Sport. Le mete sono Vela Luka, Prizba e Brna. Oltre alla spiaggia di Vela Luka (alla quale abbiamo dedicato un articolo in passato) consigliamo di visitare anche le cittadine di Prizba e Brna che presentano diverse spiagge di ghiaia dove è possibile rilassarsi e fare il bagno in tutta tranquillità. Inoltre, chi desidera praticare sport sia acquatici che non troverà diverse strutture attrezzate. Chi desidera osservare i dintorni può prevedere un’escursione in bici che da Vela Luka attraversa la costa fino a Brna. Da qui si può godere della vista di tutto l’arcipelago, dei siti archeologici presenti nella zona e attraversare una natura incontaminata.

Per chi desidera trascorrere le proprie vacanze lontano dal trambusto è possibile scegliere l’itinerario Robinson Crusoe. Fanno parte di questo itinerario le città di Vela Luka, Babina e Racise. In particolare, Babina si trova al centro della costa nord ed è caratterizzata da una piccola baia, a cui si arriva non senza un po’ di fatica. Questo tratto di costa e roccioso quindi nn ci sono spiagge. Qui c’è la possibilità di trovare alloggi in appartamenti privati.

Racise è un villaggio con circa 600 abitanti, a differenza di Babina, qui sono presenti negozi e strutture ricettive di vario genere. La cittadina si trova proprio al centro di baie e lagune caratterizzate da spiagge di ghiaia, dove è possibile prendere il sole o fare il bagno in tutta tranquillità.

Qualunque sia la tua idea di vacanza, quando viaggi per arrivare sulle Isole Croate, parti con Snav. La nostra compagnia di navigazione ti offre la possibilità di arrivare sull’Isola di Korcula in maniera veloce e confortevole. Collegati subito al sito per scoprire maggiori informazioni sulla tratta percorsa dai nostri aliscafi Pescara -Vela Luka. Regalati una vacanza da sogno: raggiungi l’isola di Korcula con Snav.