Ischia: Vittoria Colonna visse nel Castello Aragonese dell’isola

Vittoria Colonna, poetessa e intellettuale del XVI secolo, visse gran parte della sua vita a Ischia, nel Castello Aragonese.

La poetessa nacque a Marino, in provincia di Roma, da una nobile famiglia; figlia di Fabrizio Colonna e di Agnese di Montefeltro, ebbe il titolo di marchesa di Pescara.

L’isola di Ischia entrò nel destino della poetessa quando era ancora una bambina: fu infatti promessa sposa a Ferdinando Francesco d’Avalos quando aveva appena 3 anni.

Vittoria si sposò con il marchese all’età di 19 anni; le nozze furono celebrate il 27 dicembre 1509 proprio nel Castello Aragonese della splendida isola verde.

La marchese visse ad Ischia dal 1501 al 1536; fu un periodo molto felice per l’isola, che ebbe come ospiti tra i migliori artisti e letterati del secolo tra cui Michelanghelo Buonarroti, Ludovico Ariosto, Annibale Caro e molti altri.

Sebbene il matrimonio tra i due marchesi fosse combinato, i due si amarono veramente e quando il marito morì in guerra, Vittoria cadde in depressione e scrisse struggenti poesie per il perduto amore.

Ricordiamo ai turisti che Ischia è raggiungibile imbarcandosi al porto di Napoli sugli aliscafi per Ischia Snav.