Il Finocchietto di Ventotene: un ingrediente prezioso per tante ricette

Il finocchietto è una delle specie selvatiche che si possono raccogliere sull’isola di Ventotene. I suoi usi sono i più disparati: dall’aromatizzazione dei piatti tipici locali, alla realizzazione del liquore al finocchietto alla creazione di infusi e tisane.

Il finocchio selvatico è una pianta erbacea mediterranea appartenente alla famiglia delle Apiacae. Il suo uso come pianta aromatica è noto fin da tempi antichi.

Sono molte le proprietà benefiche associate al finocchietto: anzitutto è diuretico e antinfiammatorio, oltre a essere utilizzato per la preparazione di tisane e infusi, ideali per favorire la digestione. Molto spesso ne viene consigliata l’assunzione anche alle donne in allattamento per ridurre le coliche dei bambini.

Oltre agli usi fitoterapici, il finocchietto vanta anche impieghi in cucina. In particolare, secondo la tradizione ventotenese il finocchietto selvatico è utilizzato per arricchire di sapore la cucina locale. Di questa pianta si utilizzano i fiori essiccati, le foglie, i frutti ( che erroneamente chiamiamo semi) e anche la barba. Tra i piatti tipici del luogo possiamo annoverare il polipo accompagnato da lenticchie al finocchietto o il calamaro con il finocchietto.

Non si possono gustare solo piatti salati, a base di questo squisito ingrediente, ma anche dessert come il semifreddo al finocchietto. Quest’ultimo è uno dei dolci consigliati per un fine pasto leggero e che aiuti la digestione.

Inoltre, in qualsiasi ristorante o bar ordiniate un digestivo, tra le opzioni a scelta ci sarà sicuramente il liquore al finocchietto, che con la sua consistenza densa e vellutata e il sapore deciso vi trasmetterà tutto il sapore del finocchietto selvatico di Ventotene.

Per scoprire quante e quali specialità sono preparate sull’isola di Ventotene con il finocchietto selvatico, prenota subito il tuo aliscafo per le isole pontine con Snav. Quest’estate ti portiamo a Ponza e Ventotene con una piacevole trasferta a bordo dei nostri confortevoli e veloci aliscafi. Regalati una vacanza all’insegna del sapore: scegli Ventotene!