Sapori Mediterranei: il coniglio in agrodolce delle Isole Eolie

0 commenti 2 settembre 2015

Coniglio in agrodolce delle Isole Eolie

Oggi la protagonista dell’articolo è una ricetta che costituisce uno dei piatti tipici di carne delle Isole Eolie, parliamo del Coniglio in Agrodolce. Generalmente la cucina delle isole è rinomata più per i piatti di pesce, che di terra, ma tuttavia questa ricetta costituisce una delle specialità del luogo, assolutamente da provare.

Ingredienti del coniglio in agrodolce

un coniglio tagliato a pezzi
farina
una cipolla grande
olive snocciolate
100g capperi
300g di polpa di pomodori
un bicchiere di brodo vegetale
erbe aromatiche
olio extravergine d’oliva
un bicchiere di aceto di vino rosso
un cucchiaio di zucchero semolato
sale e pepe

Preparazione

Lavare accuratamente il coniglio e asciugatelo con cura. Tagliatelo a pezzi, avendo cura di non rovinarne la carne. Pulire la cipolla e tagliarla, poi tagliare il sedano e lavare i capperi.

Infarinare leggermente il coniglio e farlo rosolare in una padella con un po’ d’olio e le erbe aromatiche. In un altro tegame far soffriggere la cipolla. Aggiungere il sedano, i capperi, le olive e il pomodoro. Aggiungere il coniglio e continuare la cottura, sfumando con il bicchiere di brodo vegetale.

Coprire e cuocere per almeno un’ora. Prima del termine della cottura (circa a 5 minuti dalla fine) versare in un pentolino l’aceto di vino rosso e lo zucchero. Far sciogliere lo zucchero a fuoco vivace. Una volta reso il composto omogeneo versare sul coniglio e terminare la cottura. Spegnere il fuoco e far riposare il coniglio per almeno 15 minuti, per far amalgamare bene i sapori. Servire tiepido.

Di questo piatto esistono diverse varianti, per cui c’è chi sbollenta il coniglio prima di farlo rosolare, oppure lo marina con le erbe aromatiche e vino e chi sostituisce il brodo vegetale con il vino bianco. Una cosa è certa il coniglio in agrodolce è una delle specialità delle Isole Eolie che va assolutamente provata!

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , , ,

Categoria: Sapori mediterranei