I souvenir dalle Eolie

Se si è in vacanza nelle belle isole Eolie sicuramente si saranno provate tante specialità tipiche del luogo e allo stesso tempo non sarà passata inosservata la maestria degli artigiani locali. Il momento di ritornare a casa si avvicina? Non sapete cosa scegliere come souvenir del vostro viaggio? Ecco alcuni consigli su come scegliere il souvenir giusto per voi o per una persona cara!

In valigia deve esserci spazio, sicuramente, per una una bottiglia di Malvasia, magari accompagnata da alcune varietà di biscotti eoliani, alcuni dei quali sono perfetti per da intingere nel liquore stesso, oppure costituiscono un ottimo accompagnamento e un fine-pasto leggero e gustoso. Il Passito della Malvasia delle Lipari è particolarmente indicato per chi ama i liquori che si assaporano come un vino da meditazione ed è il souvenir giusto per chi desidera regalare o regalarsi un prodotto di gran pregio.

Capperi e cucunci costituiscono un altro prodotto tipico che ricorre spesso nelle ricette eoliane. Se pensate di ripetere a casa uno dei piatti assaporati durante le vacanze, questo è un ingrediente essenziale da portare con sé.

Non mancano prodotti come marmellate e, in particolare, miele e prodotti a base di miele, oltre a conserve realizzate con i prodotti tipici di questa ricca terra. L’origano di Lipari è un altro ingrediente che non può mancare nella vostra dispensa: il suo sapore eccellente renderà le vostre ricette assolutamente uniche.

La grande tradizione nella produzione di liquori presente sulle isole Eolie si ravvisa tutta in tantissime specialità a base di basilico, alloro, rose, corbezzolo, finocchietto selvatico e altre tipologie di liquore che senz’altro potranno essere un omaggio gradito e apprezzato da chi lo riceverà.

Come abbiamo accennato all’inizio oltre alla grande tradizione enogastronomica eoliana si affianca anche una produzione artigianale importante. Per esempio le ceramiche eoliane si contraddistinguono per l’accuratezza del disegno, realizzato interamente a mano.

Come abbiamo accennato all’inizio oltre alla grande tradizione enogastronomica eoliana si affianca anche una produzione artigianale importante. Per esempio le ceramiche eoliane si contraddistinguono per l’accuratezza del disegno, realizzato interamente a mano. Si possono trovare anche maschere di divinità, oppure prodotti artigianali come ricami, sculture, quadri e molto altro ancora.

L’ossidiana e la pomice sono altre due pietre simbolo delle Eolie e, in particolare dell’isola di Lipari. Molti turisti, spesso portano a casa proprio queste pietre come souvenir, sia sottoforma di manufatto che in forma grezza.

Come abbiamo visto le Eolie hanno molto da offrire in termini di prodotti e artigianato tipici, per cui si avrà sicuramente l’imbarazzo della scelta! Se siete in partenza dalle Eolie, oppure pensate di recarvi in una di queste belle isole per le vacanze non dimenticate di portare con voi, al ritorno, qualcuno dei souvenir suggeriti per rivivere i profumi, i sapori e i colori della vacanza anche una volta tornati a casa.