I dolci di Spalato

Spalato è nota anche per le proposte gastronomiche che riguardano i dolci. Come abbiamo già ricordato in passato, in città sono presenti diverse gelaterie, che offrono ottime specialità. La pasticceria della città presenta anche influenze di tipo italiano, in quanto troviamo diversi negozi, che offrono le tipiche specialità che gustiamo nel nostro paese.

Tuttavia la regione della Dalmazia offre diverse tipologie di dolci tipici, che sicuramente meritano un assaggio, da parte dei turisti più golosi. Infatti, i dolci tradizionali sono molto gustosi e ricchi. L’ingrediente principale solitamente è la frutta, in particolare: mandorle, noci, uva passa e fichi.

La dolcezza tipica delle prelibate specialità spalatine è spesso data dal miele, preferito allo zucchero per dare quel tocco di gusto in più. Tra i dolci più celebri della tradizione dalmata spicca la rožata. Quest’ultima assomiglia nell’aspetto al crème caramel, ma il gusto è totalmente diverso, perché arricchito dall’aroma del kruškovac, un liquore a base di pera tipico croato oppure viene aromatizzato con un liquore alla rosa.

Per chi ama il sapore delle mandorle, il mandulat rappresenterà una tentazione irresistibile. Molto noto è anche il dolce ai fichi chiamato hib, anche quest’ultimo dal sapore molto ricco. Inoltre, la tradizione del dolce spalatina comprende anche frittelle e crostoli dal sapore deciso e gustoso.

Inoltre, molto spesso i dolci possono essere ulteriormente arricchiti dal sapore di alcune spezie come: noce moscata, cannella, carrubo, rosmarino e molte altre ancora. Anche la lavanda e l’olio di oliva sono spesso impiegati nella preparazione dei dolci tipici locali.

Per assaggiare i dolci tipici di Spalato, non devi fare altro che prenotare il tuo viaggio con Snav. Scegli le nostre navi Ancona-Spalato e goditi il viaggio, insieme a tutte le bontà e le bellezze che la città croata ha da offrire.