Sicilia: Grotta di Carburangeli

grotta di carburangeliLa meravigliosa e suggestiva Grotta di Carburangeli si trova a pochi chilometri da Carini, in provincia di Palermo.

La grotta è una Riserva Naturale istituita nel 1996 e data in gestione a Legambiente per tutelare questo luogo di notevole interesse speleologico, biologico e paleontologico.

La grotta di Carburangeli si presenta con una ricca varietà di concrezioni calcaree che hanno dato vita a stalattiti, stalagmiti, cannule e colate calcitiche.
La riserva è aperta al pubblico e l’accesso è possibile attraverso 3 aperture che portano tutte ad un ampio vano dal quale poi è possibile proseguire, attraverso passaggi e gallerie, per accedere ai vani più interni.

La grotta di Carburangeli è stata creata da importanti processi geomorfologici: lo scorrimento di acque sotterranee hanno provocato una lenta erosione delle rocce formando la riserva che oggi possiamo ammirare.
Le visite sono esclusivamente guidate; per la prenotazione inviare una e-mail a carburangeli@neomedia.it, oppure telefonare al numero tel. 0918669797
Ai turisti desiderosi di visitare questo luogo suggestivo, ricordiamo che possono approdare in Sicilia partendo dal porto di Napoli con i traghetti Palermo Snav.