Sicilia: Franco Mannino, grande compositore, pianista e direttore d’orchestra

franco manninoFranco Mannino, nato a Palermo nel 1924, è stato un famoso pianista, compositore e direttore d’orchestra operistico e sinfonico.

Nella sua carriera è stato autore di oltre 600 opere e oltre 100 colonne sonore; la sua composizione “Vivi” è una delle più rappresentate alla Scala di Milano.

Franco Mannino ha iniziato la sua carriera artistica a soli 16 anni; allievo di Renzo Silvestri, nel 1950 vince il premio Columbus negli Stati Uniti.
La sua prima composizione rappresentata alla Scala è Mario e il mago, nel 1956; dal 1969 al 1971 si è trasferito a Napoli dove è stato Direttore artistico del Teatro San Carlo.
In seguito ha diretto le orchestre di Pechino, Shangai e la National Arts Centre di Ottawa.
Tra le numerose colonne sonore per il cinema, le musiche del film L’innocente, di Luchino Visconti, gli hanno fatto vincere il David di Donatello.
Nel 1997, in occasione della ricostruzione del Teatro Massimo di Palermo, ne ha diretto il concerto di apertura e nel 2000 ha diretto l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Franco Mannino è morto a Roma nel 2005.

La Sicilia, terra natia di questo grande artista, è raggiungibile partendo dal porto di Napoli con i traghetti per Palermo Snav.