Festival della nuova canzone siciliana

festival canzone sicilianaA Catania ha riaperto i battenti dal 2009 una grande manifestazione canora: il Festival della nuova canzone siciliana.

L’evento ha avuto luogo la prima volta nel 1980 ed era condotto da Pippo Baudo, Pino Caruso e Pippo Pattavina. Il Festival si è svolto ogni anno fino al 1987, poi ripreso nel 1991 e in seguito interrotto fino a 2 anni fa, quando Salvo La Rosa dal Teatro ABC di Catania ne ha ripreso la conduzione.

Oltre alla gara canora, la manifestazione siciliana include anche momenti di varietà insieme ai comici Salvatore Mancuso Toti, Salvatore La Mantia Totino e Enrico Guarneri Litterio.

Dall’11 febbraio al 27 maggio 2010 si è svolta sempre a Catania l’11esima edizione del Festival, all’interno del Teatro ABC e sempre sotto la guida di Salvo La Rosa, accompagnato da Alice Consoli, Diletta Leotta e Marilena Silla.

Il vincitore della categoria premio Sicilia è stato Vincenzo Spampinato, mentre per la categoria premio Trinacria hanno trionfato I Beddi.

In attesa di conoscere la nuova data del prossimo Festival della nuova canzone siciliana, ricordiamo ai turisti che la Sicilia è raggiungibile imbarcandosi a Napoli sui traghetti per Palermo Snav.