Eolie: Dove il Vento Suona di Alexandre Dumas padre

Alexandre Dumas padre, scrittore de “Dove il Vento Suona“, visitò le Eolie nel corso del 1835 e il suo è un diario di viaggio che ruota sui  miti ambientati nell’ arcipelago. Un racconto piuttosto leggero, attento più ai piaceri della tavola e ai racconti locali che alla sostanza del luogo visitato. Cinque giorni in barca nello splendido mare eoliano hanno stimolato la fantasia del grande scrittore francese che considerava queste isole una sorta di Paradiso perduto sullo stile di Gauguin.

Alexandre Dumas padre, che ebbe un figlio col suo stesso nome e che divenne anch’egli scrittore, ottenne nella sua carriera letteraria uno straordinario successo di pubblico. Le sue due opere più note sono “I tre moschettieri” e “Il Conte di Montecristo“.

E’ possibile trovare il libro presso il Centro Studi e la biblioteca comunale di Lipari, presso l’edicola di C.so Vitt. Emanuele oppure online.

I turisti che vogliono conoscere le Eolie, le meravigliose isole raccontate da Alexandre Dumas padre, possono imbarcarsi al porto di Napoli sugli aliscafi Eolie Snav.