+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Durazzo: il Museo Archeologico

La bellissima Durazzo, sorta inizialmente come colonia greca, ha visto per più di dieci secoli la propria storia antica attraversare dominazioni diverse. Oggi ti facciamo conoscere il più grande ed importante Museo della città e dell’intera Albania: il Museo Archeologico.

Questo importante luogo ricco di storia mette in mostra reperti di varie epoche: greca, ellenistica e romana.  La sua struttura imponente riflette, in tutta la sua essenza, la volontà delle autorità del tempo di manifestare il proprio potere.  Si ispira al Rinascimento italiano e l’intento, nel costruirlo, era di poter far sorgere un’opera che portasse uno stile più moderno alla città.

Fu eretto nel 1951 nei pressi della spiaggia ed accanto all’anfiteatro romano della città, per volontà dell’archeologo Vangjel Toci, che si poneva l’obiettivo di poter raccogliere, in una grande collezione permanente, tutti i reperti archeologici recuperati dagli scavi del dopoguerra.

Il Museo Archeologico di Durazzo al giorno d’oggi presenta due aree espositive: quella all’aperto, sotto i portici e nei grandi giardini, presenta l’esposizione di oggetti di grandi dimensioni, come colonne e statue di marmo o pietra; quella all’interno invece, vede custodire i  reperti archeologici in diverse gallerie tematiche, appartenenti al periodo greco antico, a quello ellenico e poi a quello romano.

Questo edificio archeologico ha subito, durante le rivolte negli anni Novanta, numerosi saccheggi e danneggiamenti ma, nonostante ciò, resta in continua espansione, in quanto nei continui scavi effettuati in città vengono spesso riportati alla luce statue, colonne, gioielli, vasi, monete ed utensili di ogni genere.

L’attrazione principale e la vera protagonista di tutta l’antica esposizione museale è senza dubbio “La Bellezza di Durres”, un coloratissimo mosaico di forma ellittica (17×10 mt.). Anche la cappella cristiana, aggiunta nel XIII secolo, è perfettamente conservata, con affreschi interni meravigliosi.

Per visitare il Museo Archeologico più grande e ricco d’Albania, e goderti una straordinaria vacanza lungo le meravigliose spiagge incontaminate del paese, viaggia a bordo dei traghetti Bari-Durazzo.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli