Dove mangiare il gelato a Ischia

L’estate è bella perché si può godere del mare, del sole e delle spiagge, ma soprattutto ci si può rinfrescare con uno squisito e fresco gelato. Oggi proponiamo un viaggio fatto di colori, gusti irresistibili e consistenze vellutate, che accarezzano il palato regalando un piacevole brivido: tutto questo è il gelato a Ischia, ma dove mangiarlo?

Ecco un elenco delle migliori gelaterie di Ischia!

Bar Gelateria da Ciccio

Uscendo a piedi dal porto di Ischia e andando verso il centro ci si imbatte in questa gelateria. La prima cosa che stupisce è il vasto assortimento di gusti e colori. Il gelato da Ciccio è una vera tentazione! La consistenza cremosa dei gelati spesso si accompagna a croccanti granelle o biscotti, frutta secca e canditi. I più golosi possono guarnire il proprio gelato con un ciuffo di panna. Da Ciccio è possibile richiedere anche gelati per celiaci e dietetici.

La Dolce Sosta

Questo locale si trova proprio al centro di Corso Vittoria Colonna, la strada principale della movida. Qui ci si può fermare comodamente seduti ai tavolini in strada e assaporare un gustoso gelato, in uno dei luoghi più esclusivi dell’isola. La Dolce Sosta offre un ampio assortimento di gelati artigianali di altissima qualità. Assolutamente da provare!

Atelier delle Dolcezze – Cioccolateria e Gelateria d’Arte – Cioccolato Maglio

Questa gelateria non ha l’aspetto del classico locale, infatti si trova all’interno di una casa ottocentesca. Appena si entra l’occhio si perde tra le meravigliose specialità realizzate con finissimo cioccolato. E il gelato? No, qui non si serve il gelato, ma si servono delle opere d’arte. Alla base delle proposte dell’Atelier delle Dolcezza ci sono ingredienti di eccellenza, che danno vita a una piccola e invitante selezione di gusti di gelato tra cui Pistacchio di Bronte, Nocciola Giffoni, Crema di Latte Nobile realizzato con latte biologico (presidio Slow Food) prodotto nel beneventano. Il gusto cioccolato è proposto in più versioni, per accontentare anche chi preferisce il cioccolato fondente. Chi è in cerca di un’esperienza unica, all’Atelier delle Dolcezze non resterà deluso.

Bar Calise

Di quale gusto hai voglia? Al Bar Calise hai solo l’imbarazzo della scelta. Questo locale è una vera e propria istituzione sull’isola. Attenzione: il Bar Calise ha diverse entrate. Se accede da Piazza degli Eroi, si potrebbe trovare un banco gelati leggermente diverso, rispetto al banco gelati presente nel locale a cui si accede pochi metri più avanti. Da provare i gusti Parfait al Cioccolato e Parfait al Caffè. Segnaliamo anche il Polipo, una specialità per veri gourmet che consiste in un babà rivestito da morbida panna mentre i tentacoli sono fatti di gelato al gusto fior di latte e cioccolato. Questa è solo una delle coppe coreografiche del Bar Calise che si possono gustare comodamente seduti ai tavolini all’aperto!

Concludiamo la rassegna con tre gelaterie che si trovano percorrendo la suggestiva strada che conduce al Castello Aragonese.

Bar Gelateria dell’800

Un piccolo e delizioso locale, dotato di una saletta panoramica, dalla quale si gode di una bella vista su Vivara, Procida e la costa della Campania. Chi preferisce sostare all’aperto potrà sedere ai tavolini in strada. Il Bar Gelateria dell’800 è il posto ideale per un aperitivo, ma soprattutto per godersi uno squisito gelato artigianale. Un gusto semplice e genuino: questi sono i punti di forza che da sempre contraddistinguono i gelati del Bar Gelateria dell’800.

Ice da Luciano

Sempre procedendo verso il Castello, per chi ha voglia di prendere un gelato e continuare a camminare, su può fermare da Ice da Luciano giusto il tempo di prendere un cono o una coppetta. Qui il gelato artigianale è una vera e propria delizia e lo si può assaporare anche nei frappè o all’interno di una morbida brioche. I gusti e i colori della vetrina costituiscono un vero richiamo, per chi non sa fare a meno di un delizioso gelato.

Pasticceria Gelateria Trani

Infine, non potevamo dimenticare la Pastecceria Gelateria Trani! Lasciatevi sedurre dalla bontà del gelato Re Nero, un fondente dal sapore vellutato e delizioso, oppure lasciatevi ammaliare dalla bontà del gelato gusto biscotto. Per chi ama i sapori della tradizione campana è imperdibile il gelato a ricotta e pera, molto raffinato e leggero. Non mancano i classici gusti alla frutta come fragola, limone e frutti di bosco. Il gelato artigianale di Trani è semplicemente unico. Inoltre, la gelateria si trova a pochi passi dal Piazzale delle Alghe e dal Castello Aragonese, per cui si può consumare il proprio dessert seduti sul pontile, ammirando il panorama circostante e lasciandosi coccolare dal suono delle onde che delicatamente si infrangono sugli scogli.

Se sei un appassionato di gelato e vuoi correre a Ischia, viaggia con gli aliscafi Snav! Effettuiamo collegamenti giornalieri con partenze da Napoli. Visita subito il nostro sito www.snav.it o chiama il call center al numero 081 428 55 55 per saperne di più.

Snav ti porta ovunque…anche verso il gusto!