Dove mangiare a Ischia: segui i consigli di Snav

0 commenti 10 settembre 2014

Coniglio all’ischitana, pizza o zingara? Leggi la nostra mini guida sui migliori ristoranti di Ischia e raggiungi l’isola verde tutti i giorni da Napoli con Snav!

Ischia vanta una tradizione culinaria ultramillenaria. I piatti tipici non sono composti soltanto da pasta e pizza: tra le ricette senza dubbio più celebri, ad esempio, risuona il coniglio all’ischitana, un particolare tipo di Coniglio di Fossa cresciuto in alcune buche del terreno, preparato con pomodorini, peperoncino, vino bianco, prezzemolo, sale, olio, aglio e pepe.

Molto diffusi sono i piatti a base di pesce: totani, pesci azzurri, polipi, alici, scorfani pescati nella zona e cucinati in modo vario e prelibato, diventano le leccornie tipiche di quest’isola.

Da provare è assolutamente il limoncello fatto con i limoni della zona. Ma non è l’unico prodotto alcolico che merita di essere menzionato: gli amari a base di erbe del posto sono buonissimi, pertanto vale la pena di provare il liquore di liquirizia, quello di mela e quello di meloni amari di Ruchetta.

Segui i consigli di Snav: di seguito trovi una miniguida adatta a ogni tipo di palato, anche quello più esigente!

 

Ristoranti di terra a Ischia: La Vigna di Alberto

Dove: via Giuseppe Garibaldi, 57, Barano d’Ischia

Specialità: antica cucina isolana e tanta creatività. Da assaggiare la pasta e patate con provola e il coniglio all’ischitana.

Tavoli in castagno, un arredamento che ricorda la vigna paterna, oggetti e attrezzi di ferro. E poi piatti deliziosi, ispirati all’antica cucina isolana ma riadattati e rielaborati con grande capacità creativa, il tutto accompagnato dal vino di famiglia. Un locale sicuramente straordinario che con la sua apparente semplicità mette in risalto tutti gli aromi e i sapori dell’isola verde.

 

Ristoranti di mare a Ischia: Ristorante Cap e Fierr

Dove: via V.Marone, 9 | 3400097505. 3294066070, 80070 Ischia Porto

Specialità: linguine all’astice, risotto al salmone

Piccolo ristorante a conduzione familiare con non più di una trentina di posti. Si tratta di un’attività collegata ad un lido. Di sera il posto è molto carino e silenzioso; il servizio è cordiale, i piatti gustosi: insalata di mare, linguine all’astice, risotto al salmone, frittura di paranza e calamari sono le pietanze da provare assolutamente.

 

Pub a Ischia: Pirama

Dove: via Iasolino, 68 – 80077 Ischia

Specialità: la zingara

Ottimo pub, situato proprio sulla Riva Sinistra, a due passi dal centro di Ischia Porto e dalla zona pedonale. E’ un localino molto confortevole, soprattutto in estate, quando può sfruttare al massimo tutti gli spazi scoperti. Il cibo è genuino, i prezzi contenuti e il servizio molto efficiente. Non esitare a provare il piatto tipico dell’isola di Ischia, la zingara: un crostone molto saporito, perfetto per i pranzi veloci tra un tuffo in mare e l’altro o per una cena tra amici accompagnata da una birra. Due fette di pane, un velo di maionese, due fettine di speck, due di provola, qualche cubetto di fiordilatte e pomodori freschi: una vera delizia per il palato!

Pizzeria a Ischia: La Capanna

Dove: via Giovanni Mazzella, 29, 80075, Forio

Specialità: pizza ai frutti di mare

Un posto unico nel suo genere. Si trova sulla spiaggia di Cava dell’Isola a Forio: una terrazza che si affaccia sul mare con un panorama fantastico. La Capanna è sia ristorante che pizzeria. Qui assaggerete una buonissima e corposissima pizza. A questa si abbinano di solito prelibati antipasti di mare e fritture gustose. Da provare la pizza ai frutti di mare: cozze, vongole, polipetti e moscardini sempre freschissimi.

Bar a Ischia: Calise

Dove: piazza degli Eroi, Ischia

Specialità: sfogliatelle, babà al limone, lingue di gatto, delizia al limone

Sfogliatelle, babà, cornetti alla nocciola e ottimo caffè: sono questi gli ingredienti che fanno di Calise uno dei punti di ritrovo più conosciuti dell’isola. Bellissimo il giardino e bellissima l’atmosfera, elegante e raffinata, con una ricercata musica di sottofondo. Impeccabile il servizio e sublimi le torte. Molto importante è la scelta delle materie prime selezionate, che si riflette nell’altissima qualità della produzione priva di conservanti.

 

Cosa aspetti? Prenota il tuo soggiorno a Ischia con Snav: mare, sole, cultura e buon cibo ti aspettano sull’isola verde. Consulta il calendario delle partenze qui.

Hai altri ristoranti da consigliare? Lascia un tuo commento!

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags:

Categoria: Sapori mediterranei