Croazia: Zlatni rat, la spiaggia di Bol sull’isola di Brac

Bol, un’antica città situata sul lato meridionale dell’isola di Brac, in Croazia, ospita numerose spiagge di rara bellezza.

La più famosa di tutte è la spiaggia di Zlatni rat, a detta di molti, la più bella di tutto l’Adriatico; si estende verticalmente dalla costa per circa 300 metri ed è completamente composta da ciottoli.
La particolarità di questa lingua di spiaggia è data da un curioso fenomeno: la sua forma cambia in base alle maree, alle correnti e al vento. Il mare limpido e cristallino, sempre mosso dalla costanza del vento, è una meta obbligatoria per gli appassionati del windsurf e di tutti gli sport acquatici.

Le spiagge di Bol si estendono in totale per circa 10 km, alcune di esse sono particolarmente rocciose; numerose sono anche le sorgenti di acqua potabile che hanno fatto di Bol il primo luogo di villeggiatura di tutta l’isola di Brac.

Bol offre ai turisti alberghi, ristoranti, discoteche e club e il suo centro storico è ricco di monumenti e reperti archeologici che testimoniano l’antica storia del paese.

La spiaggia è facilmente raggiungibile da Hvar, da cui dista pochi km, attraverso i numerosi servizi di trasporto marittimo che partono dai principali centri dell’isola. Con una spesa estremamente ridotta potrete dunque imbarcarvi in uno dei porti di Hvar (Hvar città, Jelsa, Stari Grad, Vrboska) e trascorrere una piacevolissima giornata sulla spiaggia di Zlatni Rat.

Ricordiamo dunque ai turisti che possono raggiungere la splendida terra croata imbarcandosi ad Ancona o a Pescara sulle navi per Hvar Snav.