Croazia: Stari Grad, antica città ricca di arte e storia

hvar stari gradStari Grad è la più antica città dell’Isola di Hvar e dell’Europa intera.
Nel 384 a.C., quando nacque in Tracia il famoso filosofo Aristotele, i greci dell’isola di Pharos fondarono appunto l’antica città croata.

Stari Grad è circondata da foreste di pini ed è uno dei rari luoghi della Dalmazia in cui, anche nelle calde giornate estive, si respira un’aria fresca e piacevole.

La storia millenaria della città ha lasciato numerosi monumenti culturali; la parte più antica della città ha tenuto la tradizionale architettura storica e vari segni dal profondo valore artistico. Nel lato sud di Stari Grad, lungo la baia, si trovano palazzi del periodo austro-ungarico.

Nei pressi della baia, dove un tempo era costruita la vecchia Pharos, distrutta dai Romani nel 219 a.C., si trova la valle di Arcadia, coltivata con vigneti e oliveti già dai tempi antichi.

Ricordiamo ai turisti che l’affascinante Croazia, con la sua storia e la sua arte, è raggiungibile imbarcandosi ad Ancona o a Pescara sulle navi per Spalato Snav.

Comments

[…] Stari Grad, la città più vecchia della Croazia e di tutta l’Europa, è situata sull’isola di Hvar e il suo centro storico è ricco di monumenti e luoghi storici. […]