Croazia: Parco Nazionale del Biokovo

Il Parco Nazionale del Biokovo, istituito nel 1981, si trova alle spalle della riviera di Makarska, nella Dalmazia meridionale.

Il meraviglioso Parco naturale si estende su una superficie di 19550 ettari, sulla quale si innanza l’imponente montagna omonima, dalla bellezza impressionante.

Parte integrale dell’area è l’orto botanico Kotisina, ricco di centinaia di piante endemiche, tra le quali Edraianhtus pumilio, Centaurea cuspidata e Centaurea gloriosa, ed è raggiungibile sia in macchina che a piedi da Makarska attraverso un sentiero.

Da visitare anche Sv. Jure, la cima più alta della montagna Biokovo, dalla quale si gode un panorama meraviglioso che affaccia sulla riviera di Makarska e sulle isole della Dalmazia centrale.

I principali animali che ospitano il parco sono i mufloni, il lupo, il cinghiale e il camoscio; quest’ultimo è stato reintrodotto nel 1964. Gli uccelli che hanno trovato il proprio habitat nel parco sono l’aquila grigia e il falcone, ma oggi sono purtroppo in pericolo di estinzione.

Ricordiamo ai turisti che la Croazia è raggiungibile imbarcandosi ad Ancona o a Pescara sulle navi per Spalato e Stari Grad (Hvar) Snav.

Comments

[…] alla costa il Parco Naturale del Biokovo, meta privilegiata dei ciclisti e degli amanti delle lunghe […]