Croazia: Isole Pakleni

Hvar, la conosciuta isola di Lesina, è la più grande del Mare Adriatico e meta principale dei turisti amanti della Croazia, per le sue bellezze naturali rimaste ancora intatte.

Le spiagge più belle sono sicuramente quelle di fronte alla città di Hvar, sulle isole Pakleni Otoci.
Questi isolotti proteggono la baia di questa splendida cittadina a sud e a nord, e sono particolarmente belle per i loro piccoli litorali fatti di ghiaia e di sabbia e per i fondali marini di roccia, un meraviglioso paradiso per gli amanti di pesca subacquea.

Le isole Pakleni possono essere raggiunte facilmente dalle tante barche (taxi-boat), che offrono servizio ai turisti per tutta la durata del giorno.
Le più vicine sono Jerolim e Marinkovac; la più grande è Sv.Klement, attraversata da un lungo sentiero che porta a splendide baie solitarie.
Gran parte delle spiagge sono avvolte da boschi di pini d’Aleppo, il mare è incredibilmente cristallino e molti dei sentieri sono freschi e ombreggiati.

Gli amanti della Croazia non devono assolutamente perdere la visita a queste splendide isole; ricordiamo loro che possono raggiungerle imbarcandosi ad Ancona o a Pescara sulle navi per Spalato e Stari Grad (Hvar) Snav.