Croazia: Isole Kornati

croazia isole kornatiIl bellissimo Parco Nazionale delle Isole Kornati (incoronate), in Croazia, è un arcipelago di 89 isole che si estende su 220 kmq. L’isola più grande è chiamata Kornat, per la presenza di una chiesa dedicata alla Madonna.

Le caratteristiche del parco sono da ricercarsi nella ricchissima varietà di specie animali (circa 300) e vegetali (oltre 350) dei fondali, nelle coste frastagliate e soprattutto nella limpidezza dell’acqua marina che attira i navigatori e i velisti più esigenti.

Nelle varie isole si trovano testimonianze architettoniche bizantine (la “Toreta” militare sull’isola di Kormat) e romane (una villa lunga 90 metri nei pressi dell’isola di Katina).

Famoso lo strapiombo a semicerchio dell’isola di Mana, con spruzzi d’acqua che raggiungono i 40 metri di altezza, e l’insenatura dell’isola Lavsa che la rende meta pittoresca ed affascinante.

Per chiunque desiderasse visitare lo splendido parco nazionale delle isole Kornati, la Croazia è raggiungibile imbarcandosi ad Ancona o a Pescara sulle navi per Spalato Snav.