Croazia: il Cimitero di Mirogoj

il cimitero di mirogoj si trova in croaziaIl Cimitero di Mirogoj, dichiarato uno dei più belli d’Europa, è stato fondato nel 1876 a Zagabria.

Il progettista che ha ideato questo cimitero, l’architetto Hermann Bollé, ha offerto alla città il riflesso idealizzato della sua immagine, costruendo la visione monumentale della Gerusalemme celeste che, con una serie sontuosa di cupole e magnifici porticati, si delinea magnificamente sullo sfondo del cielo.

Lo stile neo-rinascimentale del Cimitero di Mirogoj è caratterizzato da simmetria, equilibrio, nitide prospettive, una giusta divisione di luci e ombre e un’espressività quasi moderna.
Secondo il primo statuto del cimitero tutte le confessioni erano uguali, così le croci cattoliche e ortodosse e le stelle ebree formano allo stesso modo il profilo della cupola.
Mirogoj quindi è considerato un cimitero molto importante come progetto paesaggistico, come galleria d’arte e infine come il libro della storia croata.

Herman Bollé, con i suoi lavori, ebbe una grande influenza a Zagabria (particolarmente con la ricostruzione della cattedrale) e nel paese intero.

Ricordiamo ai turisti che è possibile raggiungere la Croazia da Ancona o Pescara con i traghetti per Spalato Snav.

Comments

[…] See the original post: Mirogoj, il cimitero più bello della Croazia | Snav Magazine […]