Come raggiungere Medjugorje da Spalato

In Europa, Medjugorje rappresenta senza alcun dubbio una delle mete più importanti del turismo religioso. È dal 1981, anno in cui ebbero luogo le prime apparizioni mariane, che questa piccola cittadina del sud della Bosnia – Erzegovina si è trasformata in un celebre luogo di culto, la meta per antonomasia per i fedeli provenienti da ogni parte del mondo.

Dato il forte richiamo che questo luogo esercita nei confronti dei credenti in Italia, in questo articolo forniamo alcuni consigli utili su come arrivare a Medjugorje da Spalato, città raggiungibile comodamente in traghetto da Ancona. Le possibilità a disposizione di chi va in pellegrinaggio a Medjugorje, una volta sbarcati, sono essenzialmente due: spostarsi in autobus o viaggiare in automobile.

Da Spalato a Medjugorie in autobus

Il collegamento in autobus da Spalato a Medjugorje viene effettuato ogni giorno da compagnie pubbliche e private. La distanza tra le due città è di circa 185 km, che vengono coperti generalmente in 3 ore di viaggio. Affidarsi alle compagnie private è forse più comodo dal punto di vista degli orari, in quanto l’offerta è più duttile e ampia, e consente di beneficiare di più fasce orarie nell’arco dell’intera giornata. Di contro, gli autobus del servizio pubblico, fornendo un servizio più limitato, effettuano quasi sempre corse mattutine, e comportano quindi il rischio di doversi svegliare molto presto.

Come arrivare a Medjugorje in auto da Spalato

Chi può disporre di un’autovettura per questo viaggio saprà benissimo che quello dell’auto è sicuramente il mezzo di trasporto più comodo per chi è interessato a raggiungere Medjugorje da Spalato: con un tragitto di poco più di 2 ore, infatti, è possibile arrivare a destinazione viaggiando quasi sempre sul tracciato autostradale. Sbarcando al porto di Spalato, si consiglia quindi di imboccare l’autostrada a Dugopolje, percorrendola fino all’uscita di Vrgorac. Da lì in poi si prosegue lungo una strada di campagna attraverso la quale si arriva a Medjugorje. Un’alternativa per chi vuole risparmiare il costo del pedaggio può essere rappresentata dalla strada costiera, che va percorsa verso sud sempre fino a Vrgorac: da lì in poi, il tragitto verso Medjugorje resta lo stesso.

Chi è interessato a raggiungere Medjugorje in auto può navigare da Ancona a Spalato a bordo dello Snav Adriatico: la nave, infatti, consente l’imbarco di automobili e moto, offrendo una navigazione rapida, piacevole e ricca di comfort.

Per maggiori informazioni sul collegamento effettuato da Snav, si consiglia di visitare questa pagina: http://www.snav.it/destinazioni/croazia/traghetti-per-medjugorje.html

Per prenotare online un viaggio Ancona – Spalato e viceversa, collegarsi al sito di Snav all’indirizzo http://www.snav.it e seguire il percorso di booking previsto.