Capri: Grotta di Matermania

Capri, isola mondana, ma anche di misteri affascinanti. Da questo punto di vista un luogo sicuramente molto suggestivo è la Grotta di Matermania. Quest’ultima è situata sul versante sud occidentale dell’isola ed è nel corso dei secoli ha ospitato riti propiziatori, è stata la dimora di un eremita, ma anche luogo al centro di scandali, per l’appunto, mondani.

Il nome della grotta, molto probabilmente, risale all’epoca romana, con riferimento alla dea Celibe, la quale veniva definita proprio Mater Magna. Celibe era la divinità della natura e degli animali, quindi in qualche modo rappresentava la fecondità e la forza vitale. A testimonianza di ciò c’è l’altare a lei dedicato, presente nell’antro della grotta, dove era presente anche una statuetta in terracotta raffigurante la divinità.

Invece, il toponimo Mitromania, sempre attribuito alla grotta, è collegato alla scoperta di un bassorilievo mitriaco nella piana di San Costanzo. Tutto questo ha dato vita a ipotesi, che vogliono che la grotta in realtà fosse un tempio dedicato al dio greco-romano Mitra, che simboleggiava il sole.

Il popolo caprese attribuiva a questa grotta un valore propiziatorio. In particolare, il luogo veniva identificato con il nome di Grotta del Matrimonio. In base alla tradizione le giovani coppie, dopo la celebrazione del matrimonio, si recavano nella grotta proprio per propiziare l’unione.

Le dimensioni maestose dell’antro, che si estende per circa trenta metri, per una larghezza di venti metri e un’altezza di circa dieci metri, sono in grado di sopraffare il visitatore, che si sente completamente avvolto dalla particolare atmosfera di questo luogo.

Per arrivare alla Grotta Matermania e scoprirne i misteri bisogna percorrere il sentiero del Pizzolungo. Partendo dalla famosa Piazzetta, bisogna procedere poi per Corso Vittorio Emanuele e via Camerelle fino a svoltare verso sinistra su via Targara. A questo punto dopo aver raggiunto il Belvedere si prende il sentiero del Pizzolungo che porta a destinazione.

E per arrivare a Capri? Affidati al comfort e alla sicurezza dei mezzi veloci SNAV. Ogni giorno mettiamo a disposizione collegamenti giornalieri con partenze da Napoli e Sorrento. Scopri maggiori informazioni su www.snav.it  e visita l’isola di Capri.