Sicilia: Area Marina Protetta del Plemmirio

area marina protetta del plemmirio siciliaL’Area Marina Protetta del Plemmirio è la più giovane oasi marina d’Italia e si trova sulla costa orientale di Siracusa.

Istituita nel 2005, quest’area si sviluppa su un perimetro di 12 km di costa lungo la parte orientale della Penisola della Maddalena, tra Punta Castelluccio e Capo Murro di Porco

Il suo territorio è di grande rilevanza dal punto di vista della flora e della fauna, ma anche da un punto di vista storico, mentre il mare di un blu intenso e con fondali mozzafiato, è un autentico tesoro naturale e archeologico, costituito dai resti di navi greche e romane.
Altro interesse subacqueo è dato dalla presenza di numerose splendide grotte scavate dalle onde nei millenni nella roccia bianca e calcarea. Gli straordinari fondali sommersi sono ricchissimi di ogni specie marina che popola il Mediterraneo.

L’Area Marina Protetta del Plemmirio è suddivisa in zone sottoposte a diverso regime di tutela ambientale e in ognuna di esse è consentito fare alcune attività tra cui visite guidate subacque, balneazione, navigazione e pesca.

I turisti che vogliono esplorare questa meravigliosa oasi naturale, possono imbarcarsi al porto di Napoli sui traghetti Sicilia Snav.