L’aperitivo a Napoli: Vomero, Chiaia e centro storico

Quando si parla di aperitivi e happy hour, generalmente, l’associazione mentale con Milano è immediata (se non addirittura scontata). Allo stesso modo, nel sentire comune, a Napoli vengono associati altri cliché: e così, la città partenopea è percepita come la patria dello street food a basso costo, della pizza, dei ristoranti con vista mare.

Ma se i luoghi comuni sono fatti per essere smentiti, allora ecco che, nella realtà dei fatti, scopriamo che la moda dell’aperitivo ha iniziato a dilagare già da un po’ anche nel capoluogo partenopeo grazie alla proliferazione di bar e baretti, locali e localini in cui trascorrere un po’ di tempo con amici o colleghi, magari dopo una giornata di intenso lavoro prima di tornare a casa per la cena. Le formule proposte sono tante: aperitivo classico, happy hour, apericena…insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Vomero, Chiaia o centro storico…dove si va questa sera?

Noi di Snav Magazine abbiamo selezionato alcuni tra i locali più celebri della città e li abbiamo inseriti in una sorta di mini guida all’aperitivo a Napoli. Sperando che possiate trovarla di vostro gradimento, vi auguriamo una buona lettura!

Aperitivo al Vomero

Partiamo dal quartiere del Vomero, che si trova nella zona collinare di Napoli. Qui, nel cosiddetto “salotto buono” della città, tra boutique e negozi, lungo le vie dello shopping troverete numerosi bar e locali tipici in cui consumare il vostro aperitivo in pieno relax.

Azar Cafè

Azar Cafè, Vomero, Napoli
photo credits: pagina ufficiale Facebook dell’Azar Cafè

Indirizzo: via Scarlatti 193
Telefono: 081 5780248

Pur trovandosi nel cuore del Vomero, lungo la centralissima (e affollatissima) via Scarlatti, l’Azar Cafè si presenta come un piccolo rifugio dal viavai incessante di persone che ogni giorno, a tutte le ore, percorrono questa strada in direzione di piazza Vanvitelli o verso via Luca Giordano. Una piccola oasi verde caratterizzata da un ampio giardino interno va a marcare la differenza principale con gli altri bar della zona, che il più delle volte hanno i tavoli posizionati direttamente sulla strada. Qui è possibile consumare un ricco e gustoso aperitivo nel quale spiccano pizzette, rustici, fritture stuzzichini di ogni tipo, che accompagnano in modo divino le bevande e i drink disponibili. L’Azar Cafè è perfetto se volete sorseggiare un ottimo caffè mentre fate quattro chiacchiere con gli amici, ma anche se sceglierete di fermarvi a cena: il locale, infatti, serve anche ottimi primi e secondi piatti.

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/AzarCafe

Blancafè

Blancafè, Vomero, Napoli
photo credits: pagina ufficiale Facebook del Blancafè

Indirizzo: via Luca Giordano 124
Telefono: 081 5788462

Il Blancafè è un’ottima meta per chi vuole trascorrere un po’ di tempo in compagnia in un ambiente davvero ospitale e accogliente. Il bar, che affaccia con le sue ampie vetrate sulla centralissima via Luca Giordano, è dislocato su due piani: al primo troverete un ambiente caratterizzato da un arredamento elegante ma al tempo stesso moderno nel quale si collocano sgabelli, tavolini e un grande bancone su cui trovano spazio dolci di ogni genere. Al secondo piano, invece, è presente una sala da the nella quale potrete rilassarvi e consumare il vostro aperitivo in tutta tranquillità. Da segnalare l’ampia selezione di cocktail che potrete ordinare, che si sposano perfettamente con le pietanze che vi saranno servite in accompagnamento: stuzzicherie di ogni genere, tartine, pizzette, bruschette, rustici e fritturine dal gusto intenso. In altre parole, il meglio della gastronomia tipica napoletana!

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/pages/Blancafè/159239834096259

Archivio Storico

Archivio Storico, Vomero, Napoli
photo credits: pagina ufficiale Facebook dell’Archivio Storico

Indirizzo: via Scarlatti 30
Telefono: 081 19321922

L’Archivio Storico, posizionato anch’esso nella centralissima via Scarlatti, si presenterà ai vostri occhi come un luogo davvero suggestivo, con un ambiente che mescola in modo perfetto il moderno e lo stile borbonico, un mix che contribuisce a creare un’atmosfera particolare e unica nel suo genere. Per il vostro aperitivo al Vomero, qui troverete un buon assortimento di cocktail e soprattutto di vini, che potrete accompagnare a stuzzichini e ricchi taglieri di salumi e formaggi (freschi, di alta qualità, rigorosamente italiani e scelti con grande accuratezza) da abbinare a marmellate e composte di vario tipo. L’Archivio Storico può diventare la location perfetta se avete voglia di trascorrere una serata in un locale di tendenza nel quale l’esperienza di degustazione spesso fa da cornice a eventi culturali di grande interesse, come ad esempio la presentazione di libri abbinati a vini o manifestazioni dedicate al glorioso Regno delle Due Sicilie.

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/pages/Archivio-Storico/127288640777056

Aperitivo ai baretti (Chiaia)

Chiaia, anche nota come la zona dei celebri “baretti“, è la location mondana per eccellenza nella città di Napoli. Non solo nei weekend, ma anche durante la settimana, è qui che si riversa la gioventù napoletana che ama la movida più sfrenata. Chic e raffinata, la zona dei “baretti”, con i suoi vicoletti caratteristici, è il luogo giusto per gli appassionati dell’aperitivo, che potranno contare su una vasta offerta da parte dei tantissimi locali presenti nella zona. Eccone alcuni.

Chandelier

Chandelier, Chiaia, Napoli
photo credits: pagina ufficiale Facebook dello Chandelier

Indirizzo: vico Belledonne a Chiaia 34/35
Telefono: 081 414576

Lo Chandelier è diventato negli anni un vero e proprio must per tutti gli amanti dell’aperitivo a Chiaia, una tappa davvero imperdibile per giovani e non solo. Qui troverete un ambiente accogliente e suggestivo caratterizzato da luci soffuse, tanta buona musica che farà sottofondo discreto alle vostre conversazioni e soprattutto un buffet di qualità, ricco di fantasia, abbondante e gustosissimo. Pizze, pizzette, rustici, stuzzichini a volontà primi piatti di pasta, insalate e soprattutto un’ampia selezione di drink, vini e cocktail sono il biglietto da visita dello Chandelier, un locale aperto tutti i giorni per chi vuole deliziarsi con un aperitivo di grande livello. Chic e trendy al tempo stesso, vi consente di godere di un apericena ricco e completo a prezzi veramente abbordabili in un ambiente selezionato e nel quale è sempre piacevole incontrarsi.

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/pages/Chandelier_cafè/148867038478941

Barril

Barril, Chiaia, Napoli
photo credits: pagina ufficiale Facebook del Barril

Indirizzo: via G. Fiorelli 11
Telefono: 3939814362

Abbiamo scelto di parlarvi del Barril perché questo locale rappresenta una variante molto originale e interessante nel microcosmo dei “baretti”. La posizione, la struttura e il design interno creano un ambiente intimo e ricercato nel quale è davvero gradevole intrattenersi con i propri amici. Consigliato vivamente a chi ama consumare l’aperitivo a Chiaia in un contesto tranquillo e riservato: il Barril è una vera e propria oasi, un luogo speciale dove è piacevole scambiare quattro chiacchiere in pieno relax tra un bicchiere di ottimo vino e un rustico. La ricercatezza del cibo è un altro elemento che fa la differenza: creatività e gusto sono il biglietto da visita di questo locale, che vi farà provare un aperitivo ricco di fantasia. Parmigiana di melanzane, taglieri di salumi e formaggi, mozzarelline, bruschette e tanto altro ancora, con uno sfondo caratterizzato da botti di legno, cuscini bianchi e lume di candela.

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/BarrilNapoli

Seventy Chill Out Lounge Bar

Seventy, Chiaia, Napoli
photo credits: pagina ufficiale Facebook del Seventy

Indirizzo: via Bisignano 19
Telefono: 339 2860214

Nell’universo della movida chiaiese, il Seventy è un locale a dir poco “storico”, un punto di ritrovo per un’ampia clientela costituita non solo da giovani, ma più in generale da tutti i Napoletani che amano divertirsi in modo ricercato e originale. E come è tradizione per la zona dei “baretti”, anche qui potrete godere di un ottimo aperitivo a prezzi contenuti. Il locale presenta uno stile che potremmo definire “new decadence chic” e dispone di uno spazio interno che si estende su una superficie di 1.800 metri quadri. L’arredamento è davvero particolare ed è dominato dal legno sulle pareti; luci calde e lampadari da terra contribuiscono a creare un’atmosfera unica nel suo genere. Il Seventy serve, oltre a 50 tipi di aperitivo finger food, anche un menù per i tavoli composto da taglieri di salumi bio, caciotte di capra bio con vari aromi, taglieri di formaggi italiani, crostini al tartufo e jambon serrano. Da provare assolutamente!

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/pages/Seventy-chill-out-lounge-bar/46299924350

Aperitivo al Centro Storico

Chiudiamo la nostra carrellata sui locali più interessanti per fare l’aperitivo a Napoli parlandovi del centro storico, una zona della città che costituisce un’ottima alternativa per tutti coloro che preferiscono sottrarsi alla mondanità di Chiaia o all’ambiente chic e raffinato del Vomero. Ecco quindi alcuni consigli per un ottimo aperitivo al centro storico di Napoli.

Caffè letterario Intra Moenia

Intra Moenia, Napoli
photo credits: pagina ufficiale Facebook del Caffè Letterario Intra Moenia. Fotografo: Sergio Siano.

Indirizzo: piazza Bellini, 70
Telefono: 081 451652

Nel cuore del centro storico, a piazza Bellini, luogo di ritrovo soprattutto per studenti universitari, sorge il Caffè Letterario Intra Moenia, che il lunedì e il martedì presenta un’offerta di aperitivo a buffet con una lunga scelta di drink per tutti i gusti. Il locale si trova in prossimità delle mura greco-romane di piazza Bellini che segnavano un tempo il confine della città di Napoli. Oggi è celebre non solo per l’attività ristorativa, ma anche per il fatto di essere diventato dal 1989 un importante polo di aggregazione culturale e giovanile per la città. Da non perdere gli incontri letterari che periodicamente vengono organizzati in questo luogo, particolarmente adatto per chi nell’aperitivo non ricerca semplicemente un’occasione mondana ma un appuntamento da abbinare alla fruizione culturale ed artistica.

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/intramoenia.napoli

Kestè

Kestè, Napoli
photo credits: pagina ufficiale Facebook del Kestè

Indirizzo: largo San Giovanni Maggiore Pignatelli, 4
Telefono: 081 5513984

In piena zona universitaria troviamo il Kestè, un locale perfetto per chi sceglie di sorseggiare un drink prima di cena, ascoltare buona musica live o ammirare esposizioni artistiche e mostre fotografiche. Lo spazio antistante, che si affaccia proprio sull’Università Orientale, è allestito con tavolini e sedie su cui è piacevole trascorrere il tempo libero consumando un aperitivo scegliendo tra una vasta scelta di drink, cocktail o birre. Se per voi l’happy hour è un momento di aggregazione nel quale far confluire anche la passione per l’arte e per la cultura, il Kestè allora è il locale giusto.

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/KesteArtBarBis

 

Avete altri locali da proporci o segnalarci? Scrivete i vostri commenti e raccontateci le vostre esperienze: vogliamo sapere quali sono i vostri posti preferiti per l’aperitivo a Napoli!

Snav vi ricorda infine che il porto di Napoli è raggiungibile tutti i giorni dell’anno dalle isole del Golfo: per maggiori informazioni sugli orari e sulle prenotazioni, seguite questo link.