+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

La Parmigiana di Zucchine

La parmigiana di zucchine è un piatto ricco e gustoso come la versione alle melanzane, ben più famosa. Questo piatto si può assaporare sull’isola d’Ischia sia nel periodo primaverile che estivo.

Ci sono diverse versione di questo piatto. Le zucchine, infatti, possono essere impanate e fritte, fritte senza prima essere impanate, oppure grigliate e cotte al forno, per una versione più light. Vediamo quali sono gli ingredienti che servono per realizzare questo ottimo piatto:

3 zucchine medie

passata di pomodoro

250/300g di fiordilatte o provola

sale q.b.

basilico q.b.

formaggio grattuggiato

Per la panatura

farina

5 uova

Lavare le zucchine e tagliarle a fette nel senso della lunghezza. Intanto, disporre una padella con abbondante olio a riscaldare. Mettere in un piatto la farina utile per l’impanatura e sbattere le 5 uova con sale e formaggio grattugiato. Passare le fette di zucchine prima nella farina e poi nell’uovo e lasciarle friggere nell’olio bollente fino a doratura.

Ricordiamo che questo passaggio non è necessario se si desidera realizzare una versione più light preferendo alla frittura la cottura alla griglia o al forno.

Una volta fritte le zucchine, prendere una teglia di dimensioni rettangolari. Sul fondo, con un mestolo, cospargere un po’ di sugo, poi disporre le zucchine una accanto all’altra fino a ricoprire tutto il fondo. Coprire le zucchine con fiordilatte o provola, foglie di basilico, formaggio grattugiato e altro sugo. Procedere in questo modo con gli strati e terminare con una copertura di zucchine e la salsa di pomodoro.

Disporre la teglia in forno a 180°C per 40 minuti circa. Una volta terminata la cottura far riposare la parmigiana così da permettere al sugo di asciugarsi e agli ingredienti di amalgamarsi e servire a temperatura ambiente.

Se desideri gustare questo delizioso piatto e apprenderne tutti i segreti per la sua preparazione, visita l’isola di Ischia. Parti a bordo degli aliscafi Napoli-Casamicciola SNAV e regalati una vacanza all’insegna del sapore e del divertimento.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli