Ritorna Volcano Extravaganza con l’ottava edizione che accende ancora una volta un focus sull’arte contemporanea in tutte le sue forme, proponendo performance che vanno dalla musica, alla danza, dal cinema e così via.
L’evento, organizzato da Fiorucci Art Trust e curato da Milovan Farronato si svolgerà, come consuetudine, sotto l’ombra dell’imponente vulcano di Stromboli. Su quest’isola delle isole Eolie si concentrano le forze della natura come l’acqua, il fuoco e la terra, diventando così il palcoscenico giusto per esprimere tutto il valore simbolico delle performance in programma nel corso dei tre giorni dell’evento, che vanno dal 27 al 29 luglio 2018.
La manifestazione quest’anno si intitola Total Anastrophes, con riferimento, proprio nel titolo, alla figura retorica dell’anastrofe. Quest’ultima è utilizzata in poesia e nella narrativa, quando attraverso l’inversione dell’ordine abituale delle parole si vuole attribuire una particolare enfasi al messaggio che si vuole trasmettere.
Quest’edizione è ancora più particolare perché inizia proprio in contemporanea con un altro suggestivo spettacolo naturale: parliamo dell’eclissi totale della Luna. Una curiosità riguarda il fatto che l’evento non si verifica dal 2011, anno della prima edizione della manifestazione.
L’Ottava edizione vedrà come Artistic Leader Runa Islam, l’artista proporrà il montaggio provvisorio del suo ultimo film presso la sede della Fiorucci Art Trust. Tra gli altri artisti che impreziosiranno questo evento ci sono Haroon Mirza, Alex Cecchetti, Lydia Ourahmane Tobias Putrih e Osman Yousefzada, Cecilia Bengolea, Alec Curtis, Malala Andrialavidrazana e Lydia Ourahmane, Patrizio Di Massimo, Anna Franceschini e SAGG Napoli.
Volcano Exravaganza è anche un momento di festa e musica. In tal proposito la sera del 27 luglio, in collaborazione The Store X Vinyl Factory sarà presentato ISLAND LIFE – A DANCEHALL PARTY. Nel corso dell’evento si svolgerà una performance live di Cecilia Bengolea & Erika. Tra gli ospiti speciali saranno presenti i Black Eagle crew dalla Giamaica e a seguire il dj-set di The Heatwave da Londra che si svolgerà all’interno del Club Megà.
Anche quest’anno SNAV è partner di questa affascinante manifestazione che promette, come ogni anno di stupire e coinvolgere tutti i partecipanti.