L’estate è il momento ideale per godersi le proprie passioni. Se ami il mare, la natura e il cinema, l’isola di Ventotene è il posto ideale per te. Dal 24 al 31 luglio, infatti, si terrà sull’isola dell’arcipelago delle Pontine il Ventotene Film Festival 2018.
La manifestazione rappresenta una delle più longeve iniziative culturali dedicate al cinema. Il Festival è ideato e diretto da Loredana Commonara, che da ben 23 anni si fa carico dell’onore e l’onere di portare il cinema su un’isola in cui il cinema non c’è mai stato. Quando parliamo di cinema, tuttavia, non si fa riferimento solo alle proiezioni, ma anche a un fitto calendario di ospiti e addetti ai lavori la cui caratura non è solo nazionale, ma anche europea e internazionale.
Il cinema, quindi, diventa un’occasione di incontro, scambio di idee, ma anche la rappresentazione di un’identità culturale europea che si va sempre più delineando. L’isola, in particolare, è come se fosse il cuore dell’Europa, visto che è il luogo dove è stato redatto il Manifesto di Ventotene, da quale presero le mosse l’Unione Europea e il Movimento Federalista Europeo. In tal senso, il Festival ha anche il compito diffondere e promuovere i valori europei.
Quali sono i film che verranno valorizzati nel corso del Festival? Possiamo trovare la risposta a questa domanda in queste espressioni: “Nonvisto”, “rivisto” e “riscoperto”. Inoltre, spazio sarà dedicato al cinema per i più piccoli, con una sezione apposita. Come abbiamo detto in precedenza, uno dei focus del Festival è rappresentato proprio dall’Europa, in tal senso il concorso Open Frontiers raccoglie film e documentari proprio sull’Europa, la cittadinanza attiva e l’integrazione razziale. Il concorso vuole essere un mezzo per avvicinare i giovani e gli studenti all’idea di un’Europa unita, tollerante e multietnica.
Per arrivare a Ventotene in maniera veloce, comoda e sicura, viaggia a bordo dei mezzi veloci SNAV. Durante il mese di luglio e agosto sono attivi i collegamenti con partenze il venerdì, sabato e domenica, dai porti di Napoli e Ischia Casamicciola. Visita il sito www.snav.it e scopri maggiori dettagli sugli aliscafi per Ventotene.