+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Eolie: spiagge bandiera blu 2021

Le Eolie con la loro bellezza selvaggia acquistano un ulteriore riconoscimento: parliamo della prestigiosa bandiera blu che attesta la qualità del mare e dei servizi presenti in nelle zone turistiche.

Quindi non ci resta che passare in rassegna le spiagge bandiera blu 2021 delle Eolie e…perché no programmare una vacanza!

Quali sono le spiagge bandiera blu 2021 delle Eolie?

Spiaggia di Ficogrande Stromboli

strombolicchioIniziamo la nostra rassegno partendo dalla spiaggia di Ficogrande. Questa è la più grande dell’isola ed è l’unica attrezzata. Qui potrai trascorrere una giornata al mare con tutti i comfort.

La spiaggia è composta da ciottoli vulcanici e sabbia nera ed è bagnata da un mare azzurro intenso, dove è possibile anche dedicarsi allo snorkeling.

La spiaggia di Ficogrande è organizzata con lido dove è possibile affittare ombrelloni e sdraio. Ci sono alcuni punti di ristoro dove assaporare le specialità eoliane, oltre alla possibilità di dedicarsi al beach volley, vista la presenza del campo.

La spiaggia ha un panorama unico, infatti, proprio di fronte si erge lo Strombolicchio. Quest’ultima è un’isola vulcanica, che secondo la leggenda costituirebbe il tappo del vulcano lanciato in mare, famoso perché è presente il faro.

Spiaggia di Gelso Vulcano

isola di vulcanoAppartata e affascinante la spiaggia di Gelso a Vulcano sorge sotto un promontorio dal quale si erge il faro. Questa località, si trova più distante rispetto al centro dell’isola, tuttavia si può raggiungere facilmente in autobus, in auto oppure via mare con barche di pescatori che partono dalle Spiagge Nere.

Perché scegliere questa spiaggia per una giornata a Vulcano? Semplice, perché le caratteristiche vulcaniche: la spiaggia è fatta di ghiaino misto a sabbia dal colore molto scuro e inteso che fa da contrasto a un mare limpido e ricco di pesci.

Lo scenario perfetto anche per chi ama le immersioni e trascorrere una giornata a contatto con la natura.

Acque Termali Vulcano

Questa località non ha bisogno di presentazioni. Qui possiamo notare come i fenomeni del vulcanesimo hanno influenzato questa terra diventando una vera e propria risorsa di benessere.

Le pozze di acque termali, le fumarole e i fanghi nonché il mare di cui godere in questo angolo dell’isola sono una vera e propria attrattiva per chi desidera coniugare vacanze e trattamenti termali per contrastare dolori articolari, malattie dell’apparato respiratorio e della pelle.

Questa località è perfetta se non vi disturba l’odore di zolfo caratteristico, dovuto ai fenomeni geotermici in atto nel sottosuolo.

Spiaggia di Canneto Lipari

LipariPassiamo ora alla maggiore delle Eolie: parliamo di Lipari che con le sue spiagge attira ogni anno tantissimi turisti.

La spiaggia di Canneto si trova sulla costa orientale dell’isola ed è anche abbastanza vicino al centro dell’isola dalla quale dista appena 3 km. La spiaggia di Canneto è composta da ghiaia e sabbia.

La baia si contraddistingue per l’intenso color turchese e sono presenti aree turistiche e attrezzate con lettini e ombrelloni. Si possono praticare immersioni oppure trascorrere una giornata al sole. Sono presenti molte infrastrutture turistiche perfette per trascorrere tutta la giornata al mare.

Spiaggia Acquacalda Lipari

Altra località ricca di fascino è quella di Acquacalda che prende il nome dall’omonimo borgo. Lo scenario che si può ammirare è unico al modo ed è costituito dalla montagna bianca di pietra pomice che si staglia al di sopra della spiaggia.

Il litorale si compone di ghiaia e la particolarità di questa spiaggia è caratterizzata da un lungo pontile in ferro che si estende in acqua per circa 100 metri.

Come sempre troviamo diversi servizi volti a soddisfare le esigenze di turisti e degli isolani oltre a un’acqua di un turchese intenso in cui tuffarsi senza alcun indugio!

Come arrivare a Lipari, Vulcano o Stromboli?

Se le isole Eolie ti incuriosiscono scegli gli aliscafi SNAV: Napoli-Lipari, Napoli-Vulcano o Napoli Stromboli.

Prenota subito le tue vacanze all’insegna del mare bandiera blu delle Eolie.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli