A Sorrento, una delle cornice più suggestive del mondo, si tiene la mostra “Leonardo e il Rinascimento fantastico- Tra Napoli e le rotte del Mediterraneo” nella splendida Villa Fiorentino.
La mostra è il frutto di una serie di studi presentati dai maggiori esperti del Rinascimento italiano, che vertono sull’attribuzione del celebre “Autoritratto Lucano” a Leonardo da Vinci.
Questo straordinario evento si propone agli occhi del visitatore come un vero e proprio viaggio nel Rinascimento che ripercorre le principali tappe della vita del celebre maestro.
Naturalmente in esclusiva, è esposto “L’autoritratto Lucano”, fulcro centrale dell’intera mostra. L’opera in tempera grassa su tavola in legno che riproduce i lineamenti di Leonardo da Vinci fu realizzata dallo stesso maestro.
Oltre all’autoritratto e alle riproduzioni della macchine progettate dal grande maestro, vengono proposte capolavori di Raffaello, Donatello, Tintoretto, Giovanni della Robbia, provenienti dal Museo Bellini di Firenze, due sculture raffiguranti Dante e Petrarca e opere realizzate dai maestri della corrente manieristica italiana.
La mostra propone allo spettatore un singolare itinerario in cui le certezze si perdono nel mistero e l’arte diventa scienza.
La mostra che si svolge a Villa Fiorentino, è aperta al pubblico dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00, fino al 24 Ottobre 2010.
Villa Fiorentino, situata lungo il Corso Italia a Sorrento, è facilmente raggiungibile dal porto in soli 15 minuti a piedi.
Invece il porto di Sorrento è raggiungibile con gli aliscafi Snav da Napoli, Capri e Castellamare.
[…] approfondire consulta articolo originale: Aliscafi Capri | Mostra su Leonardo da Vinci a Villa Fiorentino … Articoli correlati: Campania Slow » Novità enogastronomiche » “Sorrento Japan Festival […]