La Riserva naturale orientata dello Zingaro è un angolo di paradiso ancora pulito della Sicilia, nella penisola di San Vito Lo Capo.
Lo Zingaro ha una superficie di 1650 ettari, una fascia litoranea di circa 7 Km, formata da una costa rocciosa di calcari del Mesozoico, intercalata da numerose calette e caratterizzata da strapiombanti falesie che portano rapidamente al mare.
Questa riserva si può ammirare da tre sentieri: quello costiero più breve, quello a mezza costa più panoramico e quello alto, il più impegnativo.
Il profilo litoraneo è un’alternanza di alte pareti di roccia che sprofondano nel blu e di insenature degradanti dolcemente verso il mare. Il paesaggio subacqueo è un continuo susseguirsi di colori e forme.
Numerosi e interessanti sono i cunicoli e le grotte sommerse; le più conosciute sono le grotte del Colombaccio, della Craperia e della Ficarella.
Splendide sono le calette tutte ciottolose che si incontrano durante la camminata, incastonate fra le rocce.
All’interno della riserva si possono visitare i musei: naturalistico, delle Attività Marinare, della Civiltà Contadina e della Manna.
La Sicilia è raggiungibile imbarcandosi al porto di Napoli sulle navi per Palermo Snav.