+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Scegli l’Isola dei tuoi sogni tra le gemme del Golfo di Napoli!

Vivere il mare e farlo in inverno, quando i rumori che senti sono quelli delle onde e non dei turisti. Un’opportunità unica per ritrovare la serenità, allontanare lo stress e osservare scorci suggestivi riservati a pochi.

Tra le mete più amate, sia in estate che in inverno, ci sono le tre gemme del Golfo di Napoli: Capri, Procida e Ischia. Tre isole che esplodono nel periodo estivo, ma che tornano a respirare con il rientro della stagione. Luoghi iconici e colorati, che accolgono il visitatore outsider alla ricerca di un ritmo più lento e moderato.

 

Spegnersi per riaccendersi: l’esempio di Capri

Raggiungete Capri con un traghetto e scoprirete un’isola che in inverno ha appena ripreso a respirare. Dopo essersi liberata dall’affluenza invasiva del periodo estivo da maggio a settembre, Capri spegne la parte più superficiale di sé, chiudendo i luxury shop e i ristoranti stellati, per accendersi in un luogo diverso e immersivo. Silenzio e tranquillità sono gli elementi fondamentali per un viaggio contro corrente e fuori rotta come questo. Un inverno di per sé pacifico, per via delle temperature che rimangono miti, e che consente qualche gita al mare nelle giornate più soleggiate. Non è raro trovare turisti con i piedi a mollo fin da gennaio, nei dintorni della spiaggia di Marina Piccola che, con la sua esposizione a sud, permette di trascorrere piacevoli giornate di sole per abbronzarsi e rilassarsi.

Ma non solo mare e non solo spiaggia. La versione invernale di Capri apre i suoi luoghi più belli ai curiosi e agli affamati di paesaggi mozzafiato. Tra le attività preferite, ci sono le passeggiate e le visite ai Giardini d’Augusto – free entry nel periodo invernale ‒, il Belvedere di Tragara, ma anche una immancabile gita alla Grotta Azzurra, meta di maggiore interesse sia in inverno che in estate, perfettamente raggiungibile anche con basse temperature e un mare calmo.

 

Cinema e cultura: un viaggio nella sceneggiatura di Procida

Un viaggio a Procida durante l’inverno vi insegnerà cos’è un’emozione. Preparatevi a lasciare lo stress cittadino già dal traghetto che vi porterà sulla più piccola delle tre isole principali del Golfo di Napoli.

Terra d’origine del riposo e dell’introspezione, Procida offre un inverno accogliente e forse non per tutti. Il luogo ideale per chi abbia voglia di evadere dalla propria quotidianità, ristorarsi nei colori del borgo medievale e godere dell’ospitalità degli isolani. Con a disposizione i migliori panorami, la quiete e tutta la disponibilità di una delle più belle mete italiane, finalmente libera dall’opprimente alta stagione, Procida ci coccola in una tranquillità profonda e viscerale.

Una passeggiata nel borgo antico di Marina Di Corricella, o una visita al Santuario di San Giuseppe per godere del tramonto, sono tra le attività preferite, seconde solo alla scoperta dei luoghi più iconici della letteratura e del cinema. La spiaggia di Pozzo Vecchio è stata immortalata e resa famosa nella pellicola da Oscar Il Postino, ma anche i colori e i profumi descritti da Elsa Morante in L’isola d’Arturo diventano reali nella tranquillità invernale dell’isola.

 

Relax al mare: il compromesso dell’isola di Ischia

La meta più movimentata tra le tre isole regine del Golfo di Napoli, è certamente Ischia. Più grande e popolata, anche in inverno registra un discreto movimento turistico, che si discosta da quello estivo di spiaggia, sole e locali, ma che comunque crea un frizzante brusio di fondo.

Parliamo ancora di relax, delle numerose terme convenzionate accessibili negli hotel ma anche dell’attività  invernale più gettonata: l’incontro purificante con la natura, dove le sorgenti termali si mescolano alle correnti marine, creando un connubio a dir poco rigenerante.

Un modo diverso di vivere il mare, che anche in inverno accarezza l’isola con un clima mite e gentile, permettendo la balneazione a tutti i turisti che stiano cercando l’alternativa più frizzante per una partenza fuori stagione. Non perdete gli scorci immersivi del borgo Ischia Ponte, o una giornata di trekking sull’Epomeo. Godetevi la vista dei giardini La Mortella, meravigliosi anche in inverno, o le serate tra i locali e i pub dell’isola, che rimangono attivi e vivi anche nei periodi di bassa stagione.

 

La magia del Golfo di Napoli

Il Golfo di Napoli si attesta tra le mete preferite dell’estate, ma anche dell’inverno, riflettendo una tendenza in crescita che vede la città partenopea protagonista di un presente scintillante. Napoli e le sue località trascendono dai trope che la tradizione insegna, riscoprendosi sotto una luce nuova, viva anche in inverno.

Cultura, sport e talento. Luoghi di successo, polo di attrattiva per turisti e appassionati, non solo di calcio, ma anche di cinema e serie TV. Città e isole che ha fatto dei suoi paesaggi scenografie e orchestra. Mete di approdo e partenza, per traghetti e crociere, Capri, Procida e Ischia sanno incantare in inverno tanto quanto in estate: con uno stile diverso, mettendo da parte il caos e l’euforia estiva, per lasciare spazio alla confortevole e consolatoria magia invernale.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli