La Riserva naturale orientata di Capo Rama è un’area protetta della Sicilia, ubicata nel territorio del comune di Terrasini, in provincia di Palermo.
La riserva, istituita nel 2000, si estende per circa 57 ettari ed è costituita dal promontorio di Capo Rama e dalle costiere limitrofe.
L’area protetta è molto interessante dal punto di vista geologico: dal mare affiorano rocce calcaree risalenti all’età mesozoica (circa 200 milioni di anni fa), sulle quali si trovano numerosi fossili, tra i quali gusci di Megalodonti, resti di coralli e Lamellibranchi.
Il sentiero che permette di visitare questa meravigliosa area naturale, parte dalla Falesia a picco sul mare. Di particolare interesse è la torre di avvistamento di Capo Rama dalla quale è possibile ammirare il promontorio roccioso che si distingue per piante alofite (varietà che sopportano alte concentrazione saline).
Tra gli uccelli che abitano la scogliera, ci sono coppie di Gabbiano reale; tra i mammiferi citiamo la presenza di volpi, conigli e piccoli roditori.
I turisti che volessero visitare la Riserva naturale orientata di Capo Rama possono approdare in Sicilia imbarcandosi a Napoli sui traghetti per Palermo Snav