Tra i tanti itinerari proposti dall’isola di Procida, ce n’è uno che gli amanti della letteratura non possono fare a meno di conoscere: il percorso che porta alla scoperta dei luoghi descritti nel celebre romanzo “Graziella” di Alphonse de Lamartine.
Ricordiamo che l’opera fu realizzata dal celebre poeta e scrittore francese all’indomani del Grand Tour che ebbe modo di compiere tra il 1811 e il 1812: un soggiorno di 14 mesi durante il quale l’autore conobbe e si innamorò di una giovane ragazza procidana chiamata, per l’appunto, Graziella.
Il romanzo, dunque, è intriso di autobiografismo, a giudicare dalla sua trama: è la storia di un giovane francese, proveniente da una ricca famiglia, che desidera sperimentare la vita da pescatore a Procida, e in quella circostanza si innamora di questa fanciulla dagli occhi neri e dai capelli scuri.
Seguendo le orme di de Lamartine, l’itinerario ha come meta finale il Museo Casa di Graziella, che è la ricostruzione dell’ipotetica casa della protagonista del romanzo, con un arredamento composto da oggetti risalenti al XIX secolo.
Il percorso che conduce al museo è altrettanto ricco di fascino: si parte dalla piazza centrale percorrendo la ripida via San Michele, che termina di fronte all’ex Conservatorio delle Orfane. Questo edificio, in tempi moderni, è stato adibito per ospitare il Palazzo della Cultura, dove al secondo piano è possibile visitare il Museo della Casa di Graziella.
Un itinerario da non perdere per tutti coloro che hanno apprezzato lo stile letterario e il fascino della storia raccontata dal grande scrittore francese! Naturalmente, è possibile visitare Procida tutti i giorni con partenza da Napoli e Ischia a bordo degli aliscafi e dei mezzi veloci SNAV.
Prenota subito il tuo biglietto sugli aliscafi per Procida.