Il grande pittore Caravaggio (Michelangelo Merisi) è l’autore dello splendido dipinto ad olio su tela Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi.
Il quadro traduce in un realismo autentico la nascita di Cristo ed è stato descritto anche in un libro di Camilleri “Il colore del sole” con tali parole: “Ne la natività ritrovato ho lo meo verde, lo meo bel rutilante verde”.
La Madonna è raffigurata con le sembianze di una donna comune, dall’aspetto triste e malinconico; san Giuseppe è girato di spalle e i santi hanno le fattezze dei poveri.
Il dipinto, realizzato nel 1609, fu rubato la notte tra il 17 e il 18 ottobre 1969 nell’Oratorio di San Lorenzo a Palermo, dove era custodito in perfette condizioni, grazie anche a un restauro del 1951, e non fu più ritrovato.
Un pentito della mafia siciliana disse che la tela, dopo alcuni tentativi di vendita andati a vuoto, sarebbe stata seppellita in aperta campagna a Palermo, insieme a diversi chili di cocaina e a milioni di dollari, ma nel luogo indicato non fu trovata.
Ricordiamo che la Sicilia è raggiungibile partendo dal porto di Napoli con i traghetti per Palermo Snav.