Nel centro storico di Napoli c’è una celebre strada, famosa in tutto il mondo per le numerose botteghe artigiane di presepi: Via San Gregorio Armeno.
L’arte presepiale di questa strada ha origini antiche. Nella via esisteva un tempio dedicato a Cerere dove i cittadini offrivano, sdebitandosi per la grazia ricevuta, delle statuine realizzate dalle botteghe vicine. Infatti, a metà strada è situata la chiesa di San Gregorio Armeno, costruita nel 930 sulle fondamento dell’antico tempio.
Via San Gregorio Armeno ospita innumerevoli presepi e botteghe che possono essere visitate tutto l’anno. Ma è con l’avvicinarsi del Natale che questa celebre strada si arricchisce ancora di più con vere opere d’arte che gli artigiani si tramandano di generazione in generazione. Esposizioni che iniziano dai primi di novembre fino al 6 gennaio.
Alcuni artisti sono specializzati nel riprodurre statuette (o meglio caricature) con fattezze di vip e politici del momento, con quel tono simpatico e ironico che è proprio dei napoletani.
I turisti che volessero visitare la caratteristicaa Via San Gregorio Armeno, possono raggiungere Napoli partendo da tutte le destinazioni servite dai traghetti e dagli aliscafi Snav.