Nel Castello della Zisa di Palermo si trova il Museo d’Arte Islamica.
Nel Museo sono esposti oggetti provenienti da vari paesi del Mediterraneo del periodo della dominazione araba e normanna in Sicilia, forte testimonianza di quanto fosse influente la cultura islamica in quei periodi.
Di notevole importanza le collezione di utensili di uso comune e di oggetti ornamentali; ciotole, candelieri e mortai realizzati in oro, argento e ottone e decorati da incisioni spesso impreziosite da fili e lamine sottili d’oro e d’argento.
Rilevanti anche le eleganti musharabia in legno e i paraventi lignei a grata composti da tanti rocchetti incastrati fra di loro a formare raffinati disegni e motivi ornamentali .
Nelle sale del museo è esposta anche un’iscrizione lapidea cristiana del 1149 in quattro lingue: ebraico, latino, greco bizantino e arabo, anch’essa grande testimonianza della multietnicità di Palermo nel medioevo.
Il Museo di Arte Islamica è aperto da lunedì a sabato dalle 9 alle 19. Domenica e Festivi dalle 9 alle 13,30.
Ricordiamo ai turisti che volessero visitare il Museo e la splendida Sicilia, che possono raggiungerli imbarcandosi dal porto di Napoli sui traghetti per Palermo Snav.