Spalato è una città architettonicamente molto interessante. In particolare, sono da apprezzare le piazze della città che sono ancora vero e proprio crocevia tra turisti e abitanti e luoghi dove sono visibili i lasciti delle dominazioni che si sono susseguite.
Piazza del Popolo
Iniziamo la nostra rassegna partendo da Piazza del Popolo. A questo luogo si accede dalla Porta Ferrea. L’occhio è rapito immediatamente dal campanile medievale che si contraddistingue per il grande orologio, procedendo più avanti, invece, troviamo il Palazzo Comunale che si caratterizza per l’architettura di tipo veneziana.
La facciata del Palazzo Comunale è costituita da un motivo scandito da tre grandi arcate in stile gotico e le classiche finestre che contraddistinguono i palazzi veneziani. Procedendo nell’esplorazione della piazza si nota un palazzo giallo, mentre sul fondo un palazzo con stucchi dorati ci riporta alle atmosfere della città di Vienna.
Piazza del Popolo, pertanto, esprime la stratificazione culturale della città in cui edifici e stili diversi coesistono e testimoniano la storia della città.
Piazza della Frutta
Se c’è un aggettivo per descrivere questa piazza è: pittoresca. Una volta arrivati a Piazza della Frutta si ha la sensazione di essere in un luogo dove il tempo si è fermato.
Le case dalle finestre con i battenti in verde ci riportano indietro, creando un’atmosfera quasi da favola.
La piazza è dominata dalla Torre della Marina, unico lascito del castello quattrocentesco che sorgeva in questo luogo. Al centro della piazza è presente la statua dedicata a Marko Marulić realizzata da Ivan Meštrović. La scultura in bronzo rappresenta un omaggio a colui che viene definito il padre della letteratura croata.
La piazza è anche un punto di incontro, visto i diversi locali presenti dove è possibile sedersi e rinfrescarsi con una bibita, ammirando questa meraviglioso angolo. Insomma, Piazza della Frutta è il luogo perfetto per realizzare foto caratteristiche del proprio soggiorno a Spalato.
Piazza della Repubblica
Piazza della Repubblica rappresenta una delle piazze più belle di Spalato. Punto forte di questa piazza è costituito dalla sua ubicazione, infatti, Piazza della Repubblica si trova a pochi passi dal mare.
I grandi porticati di colore rosso si stagliano in contrasto con l’azzurro limpido del cielo. Qui è possibile trascorrere il tempo passeggiando oppure per gustare una cena tipica croata all’aperto.
Da vedere, se trascorrete le vacanze o qualche giorno a Spalato per visitare un luogo che rappresenta l’essenza della città stessa.
Visita le bellezze di Spalato: parti con i traghetti per la Croazia SNAV.