La città di Spalato è sempre stata una meta turistica. Le sue antiche origini risalgono alla Magna Grecia, ma è stata protagonista anche durante l’impero romano.
Qui l’imperatore Diocleziano vi pose la sua dimora sontuosa. Il Palazzo di Diocleziano, per l’appunto è uno dei monumenti antichi meglio conservati, e tutt’ora una delle più importanti attrazioni della città.
Dove si trova Spalato
Spalato si trova nel cuore della regione dalmata e sorge in una penisola situata tra la parte orientale della baia dei Castelli e il canale di Spalato. Di fronte alla città si estende un tratto del mare Adriatico dove sorgono le isole di Bua, Zirona Grande e Solta.
Cosa vedere a Spalato
Spalato è una città molto ricca dal punto di vista delle attrazioni storico, culturali e artistiche. Questa città promette sia divertimento che un tuffo nel passato.
Scopriamo cosa vedere a Spalato e quali sono le principali mete turistiche.
Il Palazzo di Diocleziano
Tra le meraviglie della città spicca sicuramente il Palazzo di Diocleziano. Questo monumento rappresenta uno dei lasciti giunti fino a noi dall’antica Roma.
Il sontuoso palazzo è stato costruito nel IV secolo d.C. e l’imperatore non badò a spese per realizzare la sua dimora, facendo provenire la pietra dall’isola di Brac e marmi dall’Italia e dalla Grecia.
Sfingi e colonne che decorano il palazzo, provengono, invece dall’Egitto. Questa dimora rappresenta il ritiro dell’imperatore. Ad oggi il Palazzo è una vera e propria città nella città.
Alcuni edifici, infatti, sono ancora abitati. Al palazzo, che rappresenta una cittadella si può accedere da quattro lati. Le quattro porte prendono il nome dai metalli: Porta Aurea, Porta Bronzea, Porta Argentea e Porta Ferrea.
Il palazzo di Diocleziano presenta una rete di stradine e piazze, dove e possibile visitare il Peristilio, la Cattedrale e il tempio di Giove.
La cattedrale di Spalato: San Doimo
La cattedrale di Spalato si trova all’interno del Palazzo di Diocleziano. La Cattedrale sorge dove un tempo c’era il Mausoleo di Diocleziano. Al suo interno sono conservate le spoglie dell’imperatore morto nel 311 d.C.
Nel corso del V secolo il mausoleo fu distrutto e trasformato nella chiesa dedicata al patrono della città San Doimo e a Sant’Anastasio. La Cattedrale conserva la pianta ottagonale con l’impianto scandito da un colonnato di 24 colonne.
La Riva, il lungomare di Spalato
La Riva è il suggestivo lungomare di Spalato contraddistinto da un’elegante promenade, che rappresenta uno dei luoghi più animati della città.
La caratteristica della Riva è il susseguirsi di palme e alberi, ai quali si alternano panchine e aiuole fiorite. Questo è il posto perfetto per godersi un drink all’aperto oppure una cena tipica croata.
La Riva è anche il luogo degli eventi, un centro di aggregazione per la popolazione locale e non solo. Dalla Riva si può accedere, tramite la Porta Bronzea, il Palazzo di Diocleziano.
Il parco Marjan
Il parco forestale di Marjan è il cuore verde della città di Spalato. Quest’ultimo è una riserva naturale situata tra verdeggianti colline a picco sul mare, dove è possibile trascorrere il tempo libero passeggiando nella natura.
Sentieri immersi nelle pinete ti condurranno alla scoperta di punti panoramici e di edifici medioevali. Qui è presente anche lo zoo cittadino, tre musei e le piste ciclabili e per chi pratica jogging.
I mercati di Spalato
La vivacità di Spalato è racchiusa tutto nei mercati tra cui annoveriamo la peschiera e il Pazar (Green Market).
La peschiera è il mercato del pesce che si trova all’interno di un palazzo in stile secessionista, qui arriva tutto il meglio del pescato del mare Adriatico.
Il Green Market è il mercato della frutta e si trova nei pressi del Palazzo di Diocleziano. Questo luogo si distingue per i rumori e i colori che rendono esclusiva la città di Spalato.
La Galleria Meštrović a Spalato
La Galleria Meštrović è il luogo dove scoprire il fascino dell’arte croata. La galleria è dedicata al più celebre scultore croato Ivan Meštrović. Le opere dell’artista sono visibili in tutta la città
Tra le sue opere più note c’è la statua di Gregorio di Nona, che si trova proprio di fronte alla Porta d’Oro del Palazzo di Diocleziano.
Sfregare l’alluce dorato della statua sembri porti fortuna.
Accanto la galleria, che un tempo era la residenza dell’artista è presente il Kastelet. Quest’ultima era una fortezza acquistata dall’artista dove sono custoditi i bassorilievi dedicati alla Vita di Cristo.
Il Museo Archeologico di Spalato
Altra tappa obbligata per gli amanti dell’arte e della storia è il Museo Archeologico di Spalato. Quest’ultimo fu fondato nel 1820 ed è uno dei più antichi della Croazia. Il museo custodisce una ricca collezione di reperti risalenti all’epoca romana.
Molti dei manufatti presenti provengono dal Palazzo di Diocleziano, ma anche dagli scavi di Salona.
All’interno del Museo Archeologico di Spalato, tuttavia, è possibile viaggiare tra le epoche grazie alla presenza di testimonianze provenienti dal Neolitico all’epoca medioevale. Situata al piano superiore è presente una grande biblioteca che raccoglie ben 30.000 libri che rappresentano uno spaccato della storia della Dalmazia.
Dove alloggiare a Spalato
Spalato è una città che ha molto da offrire dal punto di vista dell’ospitalità. Il turista, infatti, avrà a disposizione diverse possibilità di alloggio per vivere la propria vacanza in maniera personalizzata.
Hotel a Spalato
Se cercate un angolo esclusivo dove trascorrere le vacanze, la meta ideale è il quartiere di Varos con i suoi boutique hotel. Meje è un’altra località di elezione, in quanto è uno dei quartieri più ricchi di Spalato.
Tuttavia, in questa zona è possibile trovare un hotel perfetto per le proprie esigenze. Radunica è un altro quartiere molto tranquillo per un’esperienza di soggiorno ideale.
Campeggi
Nei dintorni di Spalato sono presenti anche alcuni campeggi, perfetti per le proprie vacanze on the road.
Se ti sposti con camper, auto o moto, avrai la possibilità di coniugare vita nella natura a gite nei dintorni per apprezzare non solo Spalato, ma anche le mete presenti nelle vicinanze.
B&B e Case vacanze
Per chi desidera scegliere soluzioni autonome e B&B si possono trovare anche all’interno del città vecchia. Tuttavia, bisogna tener presente che la città vecchia è dove c’è il cuore della movida. Questa zona è particolarmente adatta a chi ama la vita notturna e desidera vivere la vivacità della movida spalatina.
Se vuoi optare per una soluzione più tranquilla è possibile trovare la sistemazione giusta anche nel prestigioso quartiere di Meje è possibile trovare alloggi a un prezzo competitivo.
Come arrivare a Spalato
Scegli la comodità dei Cruise Ferry Ancona-Spalato SNAV. Scegliendo i nostri traghetti per la Croazia potrai visitare una delle mete più belle del Mediterraneo e godere di tutte le bellezze di questo paese.