Oggi i consigli di viaggio di SNAV ti porteranno a Sebenico o Sibenik, cittadina ricca di storia e arte che si trova a circa un’ora da Spalato in Croazia.
Questa località ha la particolarità di sorgere nei pressi della foce del fiume Krka. Non è una meta turistica molto frequentata, fatta eccezione della parte vecchia della città che ospita piazze, strade ed edifici che risalgono al XV e XVI secolo. La zona può essere visitata in tutta tranquillità perché l’area è pedonale.
Sebenico si trova in una zona collinare, mentre la costa è per lo più costellata da complessi turistici, che sorgono a pochi passi dal mare, posti ideali per una vacanza estiva fatta di mare, sport acquatici e molto altro ancora.
Questa località è indicata, non solo per chi cerca un paradiso naturale in cui immergersi, ma anche per chi ama l’arte e la storia: tra i simboli della città, infatti, ci sono la Cattedrale di San Giacomo e il Castello di Sant’Anna, quest’ultima rappresenta una delle fortificazioni più antiche, poste a guardia della città.
Altra peculiarità architettonica è costituita dal fatto che molti degli edifici presentano elementi gotico-rinascimentali. Tra le vie che si inerpicano verso il castello, costituendo un intricato reticolo, si scorgono edifici quali il Palazzo Vescovile, il Museo Civico e le numerose chiese che nascondono numerosi tesori artistici di pregio.
Il cuore della città e la sua anima più verace può essere trovata al mercato di Sibenik, che si trova nei pressi di piazza Poljana, la piazza principale della città. Qui si possono acquistare frutta e verdura di stagione e acquistare i prodotti alimentari dalle botteghe presenti in strada.
Da Sibenik si possono raggiungere, con brevi spostamenti, il Parco Nazionale delle Koronati e le Cascate Karka, mete ideali per chi ama le escursioni e i paesaggi incontaminati.
Oltre alle escursioni, Sibenik è anche il luogo ideale per praticare immersioni grazie ai fondali ricchi di vita. Ma la fauna e la flora marina non è l’unica attrattiva perché si può ammirare anche il relitto sommerso del Francesca da Rimini. Inoltre è possibile iscriversi anche a corsi di vela, praticare arrampicata ed equitazione.
Infine, prima di andare via non bisogna dimenticare di acquistare un Bottone di Sibenik. Oggetto ornamentale che decorava il costume nazionale maschile, oggi è proposto in diverse fogge (dagli orecchini a ciondoli, anelli, medaglioni e spille) e rappresenta uno dei souvenir più ricercati.
Per godere delle bellezze di Sibenik, parti per la Croazia con SNAV. Scegli i traghetti Ancona-Spalato e viaggia a bordo degli eleganti Cruise Ferry.
Scopri maggiori informazioni su www.snav.it o contattaci al 081 428 55 55.