+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Isole Eolie: si riparte!

Riprendono finalmente gli attesi collegamenti SNAV con le meravigliose isole Eolie!

Dal 27 Maggio al 9 Settembre saranno attivi i collegamenti giornalieri dei nostri Fast Ferry con partenza da Napoli ad arrivo alle splendide mete eoliane di Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli e Panarea! Gli aliscafi SNAV ti consentiranno di raggiungere, garantendo comfort ed elevata professionalità, queste incantevoli perle dell’arcipelago eoliano, mete ideali per la tua vacanza.

Stromboli
Foto di proprietà dell’utente Flickr flrnt

La tratta da Napoli a Lipari vede come primo porto di scalo la meravigliosa isola di Stromboli, con il caratteristico approdo di Punta Scari. Questa meravigliosa isola immersa nei colori e caratteristica per i suoi odori unici al mondo, offre ai suoi visitatori uno scenario mozzafiato dall’alto del suo vulcano, lo Stromboli, dal quale, nelle giornate di particolare visibilità, è possibile ammirare la costa siciliana, l’Etna, lo stretto di Messina e addirittura parte della costa calabra!

Il cono vulcanico che caratterizza quest’isola crea un indimenticabile paesaggio, dove alte scogliere vengono spezzate da piccole spiagge dalla sabbia nera che si alternano tra grotte ed insenature, con sopra case bianche che si mescolano nel verde delle palme e degli ulivi.

PanareaLa seconda tappa eoliana dei nostri Fast Ferry è Panarea! Si sbarca alla contrada di S.Pietro, il centro abitato dell’isola e vero e proprio punto nevralgico della mondana vita isolana. Nelle vicinanze dell’area portuale vi è una sorgente termale naturale, in prossimità di Punta Peppemaria, dove residenti e turisti sfruttano, non solo a scopo terapeutico, l’emanazione dal fondale di acqua calda, che raggiunge ben 50°C!

Le spiagge più frequentate a Panarea sono senz’altro quelle di Caletta degli Zimmari e la famosa Cala Junco, che per la sua conformazione sembra una vera e propria piscina naturale. Quest’ultima, infatti, è considerata una delle baie più belle dell’intero arcipelago eoliano, in quanto le sue acque assumono strabilianti colorazioni che variano dal verde smeraldo al turchese, per finire poi al blu intenso.

I nostri aliscafi proseguono poi la tratta verso Lipari raggiungendo l’isola di Salina, la maggiore risorsa agricola di tutto l’arcipelago eoliano.Fichi d’India, pioppi, capperi, frutteti, uliveti e vigneti (dal quale si ricava il pregiato vino Malvasia), donano a Salina un insieme di colori ed odori unici nell’intero Mediterraneo. Il centro più movimentato di tutta l’isola è senz’altro Santa Maria, un comune autonomo sintesi di antichità e modernità. Sono infatti numerosi i negozietti ed i locali che si mischiano tra i vari tesori archeologici del paese, rendendolo davvero affascinante. La frazione di Rinella, un piccolo borgo di pescatori che sorge su una ripida vallata che conduce al mare, è caratterizzata dalla sua spiaggia a forma di mezzaluna e con sabbia nera fine, sormontata da grotte scavate nella roccia, dove i marinai lasciavano le loro barche durante l’inverno.

Non molto distante da Rinella, si incontra la meravigliosa spiaggia di Pollara, uno dei luoghi più affascinanti di tutte le Eolie, in quanto situata sotto una scogliera a forma di anfiteatro, che scende a picco sul mare.

Penultima tappa dei Ferry Boat SNAV nell’arcipelago eoliano è l’isola di Vulcano, dove troviamo le incantevoli spiagge di Gelso e delle sabbie nere. La prima, inserita in un porto naturale utilizzato sin dai tempi dei greci e difficile da raggiungere per la sua conformazione, è caratterizzata da un cratere che, grazie alle emissioni solforose, garantisce una vista dell’arcipelago circostante quasi surreale! Quella delle sabbie nere, invece, si caratterizza proprio per la presenza di sabbia scura e finissima, ed è dotata di confortevoli impianti turistici. Una delle attrazioni principali dell’isola di Vulcano, è senz’altro la pozza dei fanghi termali, che permette bagni caldi spettacolari, grazie alle ebollizioni sottomarine dovute alla fuoriuscita di caldi gas dai fondali.

LipariLa tratta SNAV da Napoli alle isole Eolie termina a Lipari, la più grande delle “sette sorelle”. Raggiungendo Lipari, la prima cosa che vi colpirà sarà certamente il castello con la sua cinta muraria, dominante sulla punta della roccia vulcanica.

Dal belvedere di Quattrocchi, il punto panoramico più suggestivo dell’isola, potrete ammirare i faraglioni di Lipari e la vicina isola di Vulcano. Da altri punti strategici dell’isola sarà possibile, inoltre, contemplare le selvagge isole di Alicudi e Filicudi o le bellissime Stromboli e Panarea, immerse in uno spettacolare mare dalla cui trasparenza si potranno scorgere, ad occhio nudo, pesci e meduse meravigliose.

Un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling è la spiaggia del Gabbiano, incastonata tra le montagne e raggiungibile solo in barca. Alcune tra le spiagge più belle ed attraenti dell’isola sorgono subito dopo la Baia degli Unci, dove si incontrano anche delle cave di pomice, dismesse quando le Eolie son divenute Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Altra spiaggia da godersi per il suo mare incredibilmente cristallino e trasparente è quella di Pietra Liscia, dove avrete la possibilità di camminare, oltre che sui classici ciottoli, anche sulle caratteristiche pietre pomici locali. Il meraviglioso mare dell’arcipelago e la tradizionale cucina dai mille sapori eoliani, vi aspettano per un’indimenticabile vacanza da sogno!

Soggiornando in una delle belle isole Eolie, ogni turista avrà la possibilità di tuffarsi in un mare incredibilmente cristallino circondato da scenari suggestivi e potrete gustare le tante specialità culinarie del posto, come il pane cunzato, piatto della tradizione eoliana semplice e gustoso, che viene spesso condito con pomodorini, origano, capperi eoliani e altri prodotti genuini, come tonno, ricotta o melanzane.

Ricordiamo che nei mesi di luglio e agosto saranno attivate nei weekend (da venerdì alla domenica) corse supplementari che da Napoli farà scalo a Stromboli, Panarea e Lipari e viceversa.

Prenota la tua vacanza alle isole Eolie, controllando gli orari di partenza da Napoli ed acquistando i biglietti sul nostro sito www.snav.it. Per maggiori informazioni chiama il nostro call center al numero 081.428.55.55.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli