Hai mai pensato all’isola di Vulcano per le tue vacanze? Questa incantevole isola nell’arcipelago delle Eolie in Sicilia è perfetta per godere di un mare cristallino.
Scopriamo insieme quali sono le spiagge dell’isola di Vulcano, iniziando da una delle località simbolo.
Spiaggia Nera
Conosciuta anche come la spiaggia delle Sabbie Nere, questa località è racchiusa nella Baia di Ponente ed è ritenuto un vero e proprio gioiello naturalistico.
Il nome evocativo è dovuto proprio al colore della sabbia, che essendo di origine vulcanica, assume il colore scuro.
A fare da contrasto c’è l’acqua del mare con il suo colore intenso. Il fondale scuro gioca con i raggi solari, regalando riflessi che ricordano quelli dei cristalli.
Ideale per chi viaggia con bambini, per il fondale basso, che degrada dolcemente verso il mare aperto, ma non solo. Se viaggi in coppia, invece, proprio da questa spiaggia potrai godere del tramonto più romantico dell’isola di Vulcano.
Spiaggia dell’Asino
Se per te la vacanza deve essere sinonimo di comodità allora la spiaggia dell’Asino è perfetta per le tue esigenze.
Qui è presente una piccola caletta, contraddistinta sempre dall’inconfondibile sabbia nera vulcanica. La cala è nascosta da rocce e immersa in un’area verde, dove a farla da padrone ci sono ginestre e fichi d’india.
La spiaggia è raggiungibile via mare con taxi boat, oppure percorrendo una discesa non particolarmente ripida. Dalla strada principale dell’isola, infatti, è possibile immettersi sul sentiero che conduce al lido attrezzato.
La sera la spiaggia dell’Asino cambia volto diventando un vero e proprio locale dove è possibile trascorrere le proprie serate in allegria.
Fumarole
Il vulcanesimo presente sull’isola ha fatto sì che si creassero delle aree termali. Questo è il caso della spiaggia delle Fumarole.
Le acque cristalline sono scaldate da vapori sulfurei. In alcuni punti, le sorgenti sottomarine creano bolle. Il fenomeno dell’acqua che ribolle si lega sempre all’attività vulcanica dell’isola.
Spiaggia di Gelso
Passiamo ora alla Spiaggia di Gelso che si trova sulla costa meridionale dell’isola. Questa spiaggia si distingue per l’atmosfera solitaria e silenziosa.
Come le altre spiagge, anche quest’ultima si distingue per la spiaggia nera formata da sabbia e ghiaia a cui fanno da contrasto le acque azzurre e limpide del mare.
La spiaggia di Gelso ha la particolarità di essere dominata da un faro. Essendo tra le spiagge meno facilmente raggiungibili la spiaggia di Gelso può essere raggiunta anche con i taxi boat, che partono dalla Sabbie Nere.
Grotta del Cavallo e la Piscina di Venere
Per un’escursione in barca è possibile scegliere come meta la Grotta del Cavallo e la Piscina di Venere. Queste due località sono vicine e si possono raggiungere con le barche dei pescatori che si offrono come guida per le località che si possono raggiungere solo via mare.
La Grotta del Cavallo si trova sul versante più frastagliato dell’isola. Il nome è dovuto alla presenza, in passato, dei cavallucci marini.
La grotta presenta quattro ingressi. Al suo interno troviamo gallerie, pozzi e laghetti e formazioni di stalattiti e stalagmiti.
Poco distante è presente la Piscina di Venere, conosciuta anche con il nome di Bagno delle Vergini. Il termine piscina è dovuto alla conformazione caratterizzata da vasche di tufo e basalto. Le acque turchesi costituiscono una vera e propria tentazione.
Che cosa aspetti? Scegli l’isola di Vulcano per le tue vacanze. Prenota subito il tuo biglietto a bordo degli aliscafi Napoli-Vulcano SNAV.