+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Ischia: palazzo Reale

Ogni anno migliaia e migliaia di visitatori scelgono l’incantevole Ischia come meta delle proprie vacanze o, più semplicemente, per trascorrere un weekend di assoluto relax in una delle isole più belle e conosciute nel mondo.

Oltre alla sua singolare bellezza paesaggistica, con i suoi panorami mozzafiato, e le rinomate acque termali che l’hanno resa famosa in tutto il mondo, questo autentico gioiello partenopeo è in grado di sorprendervi con tante altre attività e cose da scoprire.

Tra queste, il meraviglioso e storico Palazzo Reale. Realizzato nel 1735 dallo stimato medico di corte borbonica Onofrio Buonocore, questa imponente struttura divenne in poco tempo la meta preferita dai nobili per le loro villeggiature.

Egli, realizzata la prima parte dello stabile sulla collina, negli anni successivi all’edificazione acquistò anche i terreni vicini, proprio sulle rive del lago, divenendo così proprietario dell’intera zona e donando al suo palazzo lo spazio necessario a una piccola reggia.

Ma la vera intuizione vincente del Buonocore fu quella di sfruttare le tre ricche sorgenti termali presenti nella sua proprietà, “Fontana”, “Fornello” e “Pontano”, adibendo l’area a stabilimento balneo-termale e assicurando alla propria famiglia lauti guadagni per quarant’anni.

Divenne così una sorta di sanatorio di lusso per nobili pazienti che trovavano non solo eccellenti cure, ma soprattutto un posto paradisiaco dove alloggiare durante la loro permanenza.

Fu proprio per queste caratteristiche che il Re di Napoli Ferdinando IV di Borbone si innamorò di questo incantevole luogo durante una delle sue brevi villeggiature sull’isola, tanto da volerlo acquistare nel 1799 per utilizzarlo come base per la caccia e la pesca da praticare nel lago del bagno.

Fu così che il nipote del Re, Ferdinando II, fece trasformare il lago in un porto, tramite un’apertura di una bocca sul versante mare e valorizzò l’intera area con più opere, come la realizzazione di una pineta, l’ingrandimento del palazzo, l’incremento del giardino e l’aggiunta di numerosi elementi decorativi. Infatti, passeggiando nei variopinti e caratteristici giardini dell’antico palazzo, si resta affascinati dal panorama che essi offrono: dalla meravigliosa costa napoletana in lontananza, alla vicina isola di Procida, nonché dalle diverse vedute panoramiche del caratteristico porto di Ischia.

Così come la Famiglia Reale Borbonica, il palazzo subì un declino col passar degli anni, fino a divenire, nel 1865, uno stabilimento termale riservato al personale militare.

Insieme al Pio Monte della Misericordia del comune di Casamicciola, il Palazzo Reale di Ischia fu certamente uno dei tentativi più riusciti per la valorizzazione della risorsa termale isolana.

Ancora oggi è attivo come stabilimento balneo-termale ed è di proprietà dell’Esercito Italiano che però, permette al pubblico di poter accedere all’interno per assistere e partecipare alle tante rassegne ed iniziative culturali che vengono svolte durante l’anno.

Se si ha quindi la possibilità di trascorrere dei giorni di vacanza nella meravigliosa isola di Ischia, vale la pena visitarlo..!  La storia del Palazzo Reale è tanto imponente che, tutt’oggi, i visitatori che varcano l’ingresso restano incantati dalla magica atmosfera che regna nell’aria.

Acquista i biglietti degli aliscafi SNAV per Ischia, con partenze giornaliere dal porto di Napoli e dalle isole del Golfo. Per maggiori informazioni è attivo il nostro call-center al numero 081.4285555.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli