E’ partita la quarta edizione di Arteolie, manifestazione volta a far conoscere e valorizzare l’artigianato eoliano.
L’evento, che è giunto alla sua quarta edizione, si svolge quest’anno dal 1° al 3 luglio, nella splendida Piazza Marina Corta di Lipari.
Numerosi gazebi sono allestiti per ospitare artisti ed artigiani locali, i quali esibiranno le loro doti e i loro manufatti a turisti e cittadini. Arteolie è stata ideata appunto per recuperare ed evidenziare le grandi risorse ambientali, culturali e umane del territorio eoliano, un ricco patrimonio da tutelare e rispettare.
Sia nella piazza che al mare saranno organizzate le varie competizioni folkloristiche, tra cui i giochi tradizionali a premi, ideati da Francesco D’Ambra, in arte il Figlio d’oro, e il famoso palio dei gozzi, dove isolani e turisti parteciperanno in uno spirito giocoso e competitivo.
L’effervescente atmosfera si accenderà anche la sera, dove i gruppi musicali di Lipari si esibiranno con tanta buona musica e i ballerini eoliani danzeranno per gli spettatori.
Ricordiamo ai turisti che l’arcipelago eoliano è raggiungibile imbarcandosi al porto di Napoli sugli aliscafi Eolie Snav.