+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

La Fortezza di Clissa

A pochi chilometri da Spalato, andando in direzione nord-est, si erge imperiosa la Fortezza di Clissa. Luogo simbolo della Dalmazia, questa località fu scenario di diverse battaglie, diventando simbolo di dominio, ma anche di difesa.

La fortezza, infatti, presidia l’unico accesso dalla Bosnia alla costa dalmata, da qui spiegato il grande valore strategico. Lo stesso nome della località Klis sembri derivi dal latino Clavis, che per l’appunto significa chiave. 

Chi controllava la fortezza di Clissa, in definitiva, controllava la Dalmazia, assicurandosi una via privilegiata per il commercio nel Mediterraneo, gli scambi e il controllo dell’area. 

Un po’ di storia…

Secondo le testimonianze in nostro possesso la strada che conduce da Solona a Klis, nota come via Gabinia risale all’epoca di Tiberio. Le popolazioni illiriche dei dalmati, che abitarono questi luoghi per primi e che costruirono le prime fortificazioni, furono più volte assediati e sconfitti dai romani fino a esserne completamente sopraffatti nel 9 a.C..

La zona rimase di pertinenza romana fino alla caduta dell’Impero con la deposizione dell’ultimo imperatore nel 476 d.C. L’area fu riconquistata dai bizantini nel 513 d.C. e tenuta fino al 614 d.C.

La fortezza torna a giocare un ruolo di rilievo nel 1513, quando ne assunse il controllo Petar Kruzic, un nobile croato sottomesso, solo formalmente, a Ferdinando I d’Asburgo. Proprio in questo periodo vi fu la necessità di contrastare l’espansione turca. Sotto la guida di Kruzic le difese, infatti ressero per un venticinquennio.

Dal 1537 però gli ottomani ebbero il sopravvento fino al 1648, quando la Repubblica di Venezia ne assunse il controllo, per poi passare al dominio austro-ungarico dal 1797 al 1805.

La fortezza conobbe, con il passare del tempo diverse opere di ammodernamento. L’aspetto attuale è dovuto in larga parte all’opera dei veneziani, durante il XVII secolo.

La particolarità dell’edificio è costituita dalla triplice circonvallazione difensiva, ognuna con la sua porta d’accesso principale. La porta principale attuale è quella eretta nel XIX secolo in sostituzione di quella veneziana.

Permane la struttura presente a sinistra della porta, che precede il corpo “avanzato” della fortificazione.

La seconda cinta muraria trova la via d’accesso nella seconda porta che fu rifatta sempre agli inizi dell’800. Lungo il muro della seconda porta c’è la torre denominata Oprah. Di quest’ultima abbiamo testimonianze che ne menzionano l’esistenza già dal 1335, che poi subì diversi rinforzi nel corso del tempo. Nei pressi della porta ci sono postazioni di artiglieria.

La terza cinta muraria difende la residenza del governatore, risalente alla dominazione veneziana, che è sorta sulle fondamenta di edifici più antichi. Sulla cima della collina si trova la polveriera costruita nel XIX secolo.

Durante l’epoca ottomana fu costruita una moschea sui resti di una chiesa. Quando si sostituì la dominazione veneziana il minareto fu abbattuto e costruita la Chiesa di S.Vito.

Altro luogo significativo si trova proprio a ovest della chiesa. Parliamo del Bastione Bembo dove si trovava la postazione di artiglieria, dotata di ampie feritoie per i cannoni. La fortificazione fu costruita dai veneziani in luogo della più antica torre di Kruzic e della posizione difensiva che era chiamata Speranza. 

La fortezza di Clissa è diventata famosa per essere diventata la il set di Game of Thrones diventando la città di Meeren.

Scopri i luoghi storici vicino Spalato e scegli i traghetti per la Croazia SNAV.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli